Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta TERRA e UmaNITA’. Per il dialogo, quello vero.....

MYANMAR, EX BIRMANIA. YANGON. I MILITARI ATTACCANO. MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE A FIANCO DEI MONACI BUDDISTI IN TESTA AL MOVIMENTO DI DEMOCRATIZZAZIONE E DELLA VOLONTA’ DI PACE E DI DIALOGO DI AUNG SAN SUU KYI. Si prepara condanna ONU - a cura di pfls

sabato 6 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
MYANMAR: ATTIVISTI PER DEMOCRAZIA AL TIMES, COMBATTEREMO FINO ALLA MORTE
Londra, 6 ott. - (Adnkronos) - "Combatteremo fino alla nostra o alla loro morte". E’ questo il grido, disperato e determinato, lanciato da due attivisti birmani per la democrazia, che hanno contattato il Times di Londra dal loro nascondiglio nello stato meridionale birmano di Mon. "Abbiamo bisogno di un grande aiuto da parte della comunita’ internazionale, ma non ci arrenderemo" - affermano Myint Htoo Aung e la signora (...)

In risposta a:

> MYANMAR, EX BIRMANIA. YANGON. MONACI E MONACHE BUDDISTE IN TESTA AL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE --- SOLIDARIETA’: ROMA, OGGI MANIFESTAZIONE IN CAMPIDOGLIO.

martedì 9 ottobre 2007

Mhm, caro cugino napoletano (sono Nazareno beneventano...),

in Birmania o come si chiama adesso Myanmar, l’esempio è stato dato dai Monaci Buddisti, e lì, come in Tibet la casta religiosa ha avuto il coraggio di opporsi ad un regime iniquo e violento. Da noi in Europa, tutto questo, non sarebbe mai potuto accadere, in quanto da sempre il "nostro" clero è stato preferibilmete accanto a ricchi e potenti, e mai incline (salvo rare eccezioni) ad accompagnare il cammino dei poveri e degli oppressi.

Forse perchè troppo preso com’era dal garantirsi privilegi religiosi anche attraverso bieche connivenze?

Chissà...

Il potere temporale ha da sempre talmente interessato "i religiosi occidentali" che costoro hanno finito per preferirlo alla meditazione ed all’apostolato ( attività poco o mal praticate).

Ma tant’è ognuno cerca di fare quello in cui riesce meglio no?

Sarebbe stata diversa la nostra storia? Chi può dirlo!

L’unica certezza è che alla fine un popolo, come per la classe politica, ha la classe religiosa che si merita, e forse sinora non ci siamo meritati di meglio... non credi?

un abbraccio

cugino beneventano

Nazareno Anniballo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: