Inviare un messaggio

In risposta a:
Seguire la "Stella" dei nostri Padri e delle nostre Madri Costituenti ...

ITALIA. L’ITALIA DEL PRESIDENTE PERTINI, L’ARCHIVIO DI CRAXI E LA NASCITA DELL’AZIENDA "FORZA ITALIA". Un "resoconto" di Sebastiano Messina - a cura di pfls

domenica 9 dicembre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Caro Bettino - scrive il Cavaliere - grazie di cuore per quello che hai fatto. So che non è stato facile e che hai dovuto mettere sul tavolo la tua credibilità e la tua autorità. Spero di avere il modo di contraccambiarti. Ho creduto giusto non inserire un riferimento esplicito al tuo nome nei titoli-tv prima della ripresa per non esporti oltre misura. Troveremo insieme al più presto il modo di fare qualcosa di meglio. Ancora grazie, dal profondo del cuore. Con amicizia, tuo (...)

In risposta a:

> ITALIA. L’ ARCHIVIO CRAXI E LA NASCITA DELL’AZIENDA "FORZA ITALIA". Un "resoconto" di Sebastiano Messina - ---- Basta cambiare la giacchetta per rendersi irriconoscibile? (di Rosario Amico Roxas).

giovedì 6 dicembre 2007

Cambio la giacchetta

di Rosario Amico Roxas

La convinzione che basta cambiare la giacchetta per rendersi irriconoscibile, gioca brutti scherzi al cavaliere; oggi pretende poter esibire l’improvvisata effige del politico illuminato, aperto al dialogo, finalizzato al bene comune, o meglio, al bene del popolo che chiama a raccolta sotto il suo manto protettore.

Ma veramente ipotizza un popolo italiano con l’anello al naso?

Un popolo italiano che improvvisamente si riconosce nella medesima persona che ha legiferato nell’esclusivo interesse personale, per favorire le sue aziende e i suoi personali rapporti internazionali, anche a costo di mandare dei giovani a morire, assassinati dal suo egoismo.

La lettura più chiara è stata capita ormai da tutti, anche da quelli che lo applaudono a comando:

la paura della legge sul conflitto di interessi e sulla riforma del sistema televisivo tocca sul vivo gli interessi del cavaliere, così, all’improvviso, si è cambiato la giacchetta, sostenendo di essere diventato un altro uomo, un altro politico, un altro imprenditore; adesso tutto rivolto al popolo, per il popolo, con il popolo, purchè quel popolo gli dia i voti, poi....saranno c...i amari per tutti, ma intanto avrebbe il potere per cinque anni, con parlamentari fedelissimi, scelti senza dare possibilità di indicazione al popolo, utilizzando quella dittatura della maggioranza già sperimentata per cinque interminabili anni.

Veltroni cadrà nel giochetto?

Bertinotti c’è già caduto; Mastella è in bilico; Di Pietro vacilla; Dini saltella un po’ quà e un po’ là; Casini...casina; Fini tenta il recupero, pazientemente messo in fila per la leadership; Storace si è accomodato a tavola; Rotondi non si vede in giro, confuso tra la folla del suo partito; la Lega cerca la percentuale elettorale su scala regionale, altrimenti andrebbe a ramengo; la Brambilla ha modificato il suo look, adeguandolo alla seriosità del ruolo che le si prospetta, niente coscia in esibizione permanente effettiva, niente crocifisso con brillanti al collo che sballottola tra i seni generosamente esposti.

Tutto è cambiato, tutto è diverso; niente più muro contro muro, visto che ci si è scornato contro; adesso dialogo, visione dilatata al popolo, prospettive indirizzate all’equa divisione delle risorsre nazionali. Ci voleva così poco.... È bastato cambiare la giacchetta !”

Rosario Amico Roxas


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: