Inviare un messaggio

In risposta a:
SVOLTA USA. Riprendere il cammino della liberazione, insieme .... Yes, We can.

OBAMA BARACK. La sua filosofia consiste nel dire, anche se sgradevole, la verità - di Barbara Spinelli

domenica 10 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Cosa significa quando Obama scandisce: yes we can - uno slogan che ha ammaliato i blog e, in Italia, Veltroni? Vuol dire che la politica si fa trascendendo le divisioni di razza, di genere e di schieramenti, ma non significa la cancellazione di differenze. Significa che il futuro, di nuovo centrale dopo un’era dominata dall’istante brevissimo, esige che ciascuno ripensi il domani senza inibizioni. Significa che si può riaprire alla speranza, e che la politica in quanto tale deve (...)

In risposta a:

> OBAMA BARACK. La sua filosofia consiste nel dire, anche se sgradevole, la verità ----- Il senatore continua la sua avanzata e sconfigge Hillary Clinton. Trionfa in Nebraska, Louisiana e Washington

domenica 10 febbraio 2008


-  Il senatore continua la sua avanzata e sconfigge Hillary Clinton
-  nei tre Stati. Fra i repubblicani a sorpresa Huckabee batte McCain

-  Primarie Usa, Obama trionfa
-  in Nebraska, Louisiana e Washington

WASHINGTON - Una notte trionfale per il senatore Barack Obama che ha vinto in modo schiacciante le tre competizioni democratiche in programma - in Louisiana, Nebraska e nello stato di Washington - mentre in campo repubblicano l’imprevedibile Mike Huckabee ha umiliato il senatore John McCain ottenendo il doppio dei suoi voti in Kansas e sconfiggendolo inoltre nelle primarie della Louisiana.

Le tre vittorie consentono a Obama di ridurre ulteriormente il suo scarto di delegati nei confronti della rivale Hillary Clinton, confermando l’estrema incertezza della sfida tra i due senatori democratici per ottenere la nomination del loro partito alla Casa Bianca, conquistando la maggioranza dei 158 delegati in palio nei tre stati.

Il senatore nero si è imposto in modo nettissimo nei due caucus, nello stato di Washinghton e nel Nebraska, ottenendo in entrambi gli stati il 68 per cento dei voti, cioè oltre il doppio di quelli conquistati dalla Clinton. Più incerta è stata la lotta nelle primarie della Louisiana dove gli afroamericani di New Orleans hanno appoggiato in massa Obama, che ha ottenuto il 56 per cento dei voti, contro il 37 per cento per Hillary. Il complesso conto dei delegati è al momento di 1.100 per la Clinton e di 1.039 per Obama, secondo il computo della Cnn.

In campo repubblicano il ritiro del miliardario mormone Mitt Romney dalla competizione ha rafforzato la posizione di Huckabee, l’unico conservatore rimasto in lizza. Nel caucus del rurale Kansas l’ex-predicatore ha conquistato il 60 per cento dei voti mentre il senatore McCain si è fermato al 24 per cento. Huckabee si è imposto anche nelle primarie della Louisiana, pur se con uno scarto minimo, mentre è impegnato in una lotta al coltello nel caucus di Washington.

"La partita è ancora aperta - ha dichiarato Huckabee - Non intendo abbandonare la gara nonostante le pressioni di alcuni esponenti repubblicani. Il nostro partito ha tutto da guadagnare dalla competizione. Gli elettori di 27 stati Usa devono ancora esprimersi. La scelta del candidato repubblicano deve essere una votazione e non una incoronazione".

McCain può contare su oltre 700 delegati mentre Huckabee ne ha poco più di 200. Il numero magico per la certezza della nomination è di 1.191 delegati. Sul piano numerico non c’è molto che Huckabee possa fare per bloccare il rivale. Ma sul piano politico ha ampie opportunità, continuando a vincere primarie col sostegno dei conservatori, per mettere in risalto il sostegno incerto dei repubblicani per il senatore eroe del Vietnam.

* la Repubblica, 10 febbraio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: