Inviare un messaggio

In risposta a:
ANTROPOLOGIA: "ANDRO-LOGIA" (E "GINECO-LOGIA"). L’ordine simbolico e il codice d’"onore" di "Mammasantissima" (l’alleanza della Madre con il Figlio - "Capobastone", "Padrino")

’NDRANGHETA. SIGNIFICATO DELLA PAROLA. Alcune pagine dalla Relazione del Presidente della Commissione Parlamentare, Francesco Forgione - a cura di Federico La Sala

Il principale punto di forza della ‘ndrangheta è nella valorizzazione criminale dei legami familiari.
mercoledì 27 febbraio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] La ‘ndrangheta affronta le sfide della globalizzazione con una modernissima utilizzazione di antichi schemi, con una combinazione di strutture familiari arcaiche e di un’organizzazione reticolare, modulare o - per usare l’espressione di un grande studioso della modernità e della post modernità, Zygmunt Bauman - liquida [...]
IL MAGISTERO ANTROPOLOGICO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI
AL DI LA’ DELLA LEZIONE DI PAOLO DI TARSO: (...)

In risposta a:

> ’NDRANGHETA. SIGNIFICATO DELLA PAROLA. Alcune pagine dalla Relazione del Presidente della Commissione Parlamentare -- “Stige”, Gratteri e il mutismo dei politici (di Emiliano Morrone).

martedì 16 gennaio 2018

“Stige”, Gratteri e il mutismo dei politici

di Emiliano Morrone*

La rete ha condiviso e universalizzato l’intervista che giorni fa il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri ha rilasciato su “La7” a Giovanni Minoli, l’inventore di “Mixer”. L’eco delle parole, dei pensieri del magistrato continua ad arrivare nelle case degli italiani, anche di quelli che ritenevano la ’ndrangheta un fenomeno circoscritto, il prodotto invendibile di una Calabria arretrata, avulsa dalla modernità digitale e globalizzante.

Con la sua tragica spettacolarità, la strage di Duisburg, del 15 agosto 2007, fu forse il primo, diffuso segnale dell’efferatezza e internazionalizzazione della criminalità organizzata di matrice calabrese. Nella memoria collettiva rimangono le immagini della quiete dopo la tempesta davanti al ristorante “Da Bruno”; dello stupore incredulo della polizia tedesca, che identificavamo nell’ispettore Stephan Derrick e nel fido assistente Harry Kleyn a bordo di lunghe Bmw con lampeggiante mobile, nella loro Scientifica rapida e infallibile.

Ma ci fu un precedente, forse dimenticato: lo sventramento della blindata di Carmine Arena nella lontana provincia crotonese, provocato da un colpo di bazooka sparato con impareggiabile freddezza. La foto dell’auto squarciata del boss di Isola Capo Rizzuto girò per mezzo mondo, che restò basito e conobbe i metodi, la firma, la comunicativa della ’ndrangheta militare.

Gratteri non guarda soltanto all’onorata società dei riti di affiliazione, dei kalashnikov e delle vendette sanguinarie. “Arresta” politici, racconta delle connivenze e, soprattutto, delle insufficienze, della debolezza nello Stato, delle norme penali e delle istituzioni pubbliche. Salva le divise: i poliziotti difesi da Pier Paolo Pasolini, i carabinieri eredi di Silvio Corrao e Calogero Vaccaro, i finanzieri alla Fabrizio Ferrara, trafitto da un proiettile alla nuca, gli eroi come Natale De Grazia e il vigile urbano Michele Liguori, che in solitudine lottarono contro l’avvelenamento del Sud da rifiuti.

Elucubrazioni intellettuali a parte, il mancato ministro della Giustizia, escluso dal governo Renzi dal presidente Giorgio Napolitano, dice e divulga la verità: i partiti fingono di ignorare che la ’ndrangheta fa le liste elettorali o le “scala” con i suoi portavoti; a volte simbolici e influenti come il parente del collaboratore Francesco Oliverio, stando a dichiarazioni rese dall’ex capobastone, alle precedenti comunali di San Giovanni in Fiore (Cs).

Gratteri, avversato con l’arbitraria, fantasiosa attribuzione di mire di palazzo, lavora come un matto nella Procura di Catanzaro, aggredisce il sistema delle complicità e obbliga i suoi all’orario continuato. Soprattutto, avverte del pericolo più grave, che è il dominio della ’ndrangheta nei pubblici poteri: politici e di gestione degli uffici. Ma i partiti, che Paolo Borsellino invitava alla pulizia morale, continuano sovente con i loro “giochi”, col solo obiettivo di vincere a tutti i costi. È un circolo vizioso che alimenta quella corruzione virale per cui il compianto avvocato Federico Stella ammoniva, sotto “Tangentopoli”, che «l’Italia è nel baratro».

Allora è successo che, malgrado i 169 arresti dell’operazione “Stige”, i big politici della Calabria si siano chiusi nel mutismo dell’indifferenza, benché l’inchiesta abbia ricostruito un giro di affari e rapporti tra “parrocchie” di ’ndrangheta e amministratori locali, col solito, per ora presunto, business dei rifiuti e i tentacoli, pare, sul patrimonio boschivo della Sila; forse l’area col maggiore tasso europeo di spopolamento, disoccupazione e assistenza pubblica.

Denunciai questa realtà di oppressione permanente nel lontano 2007, insieme allo scrittore Francesco Saverio Alessio nel libro “La società sparente”. Fummo derisi e, sembrerebbe, “risparmiati” per accorta strategia. I fatti contenuti in quel volume stanno venendo a galla, ma l’isolamento degli autori continua. In compenso, sui social campeggiano messaggi di ostentata solidarietà verso alcuni arrestati nell’ambito di “Stige”; nel silenzio imperturbabile dei monti, degli eletti, degli elettori del luogo, in cui il lavoro è più spesso un inganno, o al massimo il prezzo di un ricatto.

*Giornalista

* Corriere della Calabria, Martedì, 16 Gennaio 2018


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: