Inviare un messaggio

In risposta a:
Terra, Terra .... "olimpicamente"!!!

TIBET E CINA. Lhasa in fiamme, numerose persone morte negli scontri. L’esercito assedia i monasteri. Il Dalai Lama esprime la sua preoccupazione e denuncia: "E’ in atto un genocidio culturale" - a cura di pfls

NEPAL CHIUDE EVEREST PER PASSAGGIO FIAMMA OLIMPICA
domenica 16 marzo 2008 di Maria Paola Falchinelli
[Tibet, il governo in esilio
"Ci sono almeno 80 morti"
Ancora tensione a Lhasa,
nuovi scontri nel Sichuan dove
migliaia di monaci si confrontano
con le forze di
sicurezza cinesi
11:12 A Lhasa caccia ai rivoltosi, casa per casa, e 200 veicoli militari
In attesa della scadenza dell’ultimatum di Pechino perchè i rivoltosi si consegnino senza condizioni, la polizia cinese sta setacciando tutte le case di una zona di Lhasa, nei pressi del Potala Palace, dove il Dalai Lama ha vissuto (...)

In risposta a:

> TIBET E CINA. --- DALAI LAMA ACCUSA CINA: HA RESO IL TIBET UN INFERNO.

mercoledì 11 marzo 2009

Ansa» 2009-03-11 08:56

DALAI LAMA ACCUSA CINA: HA RESO IL TIBET UN INFERNO

DHARAMSALA (INDIA) - La Cina ha inflitto ai tibetani ’’torture e tremendi patimenti’’ fino a ’’far loro letteralmente provare l’inferno in terra’’, ma nonostante questo la via da perseguire e’ quella del dialogo per ’’raggiungere una significativa autonomia regionale per la nostra nazione’’. Lo ha dichiarato oggi il Dalai Lama. Rivolgendosi a Dharamsala, cittadina dello Stato indiano dell’Himachal Pradesh dove si trova il suo quartier generale in esilio, ad una folla riunita vicino al tempio di Tsuglang Khang, il Dalai Lama ha ripercorso il mezzo secolo di storia dalla rivolta tibetana del 10 marzo 1959 caratterizzato da fasi di dialogo con Pechino, ma anche dalla violenza militare cinese. ’’Abbastanza lontano dall’attuale processo di dialogo sino-tibetano che non ha dato frutti - ha insistito - vi e’ stata una brutale repressione delle proteste tibetane che ha scosso l’intero Tibet dal marzo scorso’’.

La risposta cinese non si e’ fatta attendere ed un portavoce del ministero degli Esteri, Ma Zhaoxu, ha sostenuto che la ’’cricca del Dalai Lama diffonde menzogne e confonde il bianco col nero’’. Nello stesso tempo Pechino ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti di non votare una risoluzione del deputato democratico Rush Holt che sollecita ’’il riconoscimento della disperazione del popolo tibetano’’ e invita ad ’’uno sforzo multilaterale per trovare una soluzione duratura e pacifica alla questione del Tibet’’. Tale risoluzione, ha assicurato Zhaoxu, ’’va contro la storia e la realta’ del Tibet’’.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: