Inviare un messaggio

In risposta a:
Per Bacco!!!

VINITALY. "GENITALIA": IN VINO VERITAS!!! LO RIVELA LA SCELTA DEL VINO. Ne e’ convinto il produttore vitivinicolo abruzzese, Franco D’Eusanio - a cura di pfls

A Verona (dal 3 al 7 aprile), la 42^ edizione del Vinitaly, con i concomitanti Sol ed Enolitech, per l’expo mondiale del vino, dei distillati e dell’olio.
mercoledì 2 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] ’’Con ’Is’, ’Ea’ e ’Id’ il vino - dice ancora il produttore abruzzese - lusinga il palato e gioca con gli aspetti piu’ profondi della psiche, perche’ in ciascuno di noi alberga una componente maschile, una componente femminile e una componente ibrida, ambigua, inafferrabile. Le molte anime che sono in noi possono rivelare tratti complessi del nostro carattere, dei nostri desideri. Ecco noi siamo partiti da qui, da questo studio interiore, per abbinare, partendo dalle uve, il giusto (...)

In risposta a:

> VINITALY. ------ e VELENITALY. La Commissione europea ha richiesto delle informazioni alle autorità italiane sulla presunta sofisticazione con sostanze chimiche del vino messo in commercio da una ventina di aziende, secondo quanto pubblicato sull’ultimo numero de L’Espresso.

venerdì 4 aprile 2008

Il commissario alla Salute Nina Papaloulaki ha inoltrato la richiesta dopo aver letto l’inchiesta sull’Espresso in edicola oggi

-  Vino sofisticato, la Ue
-  chiede spiegazioni all’Italia

BRUXELLES - La Commissione europea ha richiesto delle informazioni alle autorità italiane sulla presunta sofisticazione con sostanze chimiche del vino messo in commercio da una ventina di aziende, secondo quanto pubblicato sull’ultimo numero de L’Espresso in edicola oggi. Lo ha riferito la portavoce del commissario Ue alla Saluta Andreu Vassiliou, Nina Papadoulaki. "Abbiamo chiesto delle informazioni alle autorità italiane - ha detto la portavoce - dopo aver letto gli articoli su Repubblica".

Una notifica da parte dell’Italia, ha spiegato Papadoulaki, è prevista in questi casi in base alle regole del sistema di allerta rapido europeo sulla pericolosità degli alimenti.

I servizi della Commissione europea hanno inoltrato la richiesta alle autorità italiane tramite il sistema europeo di allerta rapida: una specie di "linea rossa" che collega 24 ore su 24 i 27 Stati Ue e la Commissione per tutte le eventuali questioni o interrogativi legati alla sicurezza alimentare.

* la Repubblica, 4 aprile 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: