Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa. Italia.....

ELEZIONI POLITICHE 2008. VIVA L’ITALIA, LA COSTITUZIONE E LA LEZIONE DI DEMOCRAZIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GIORGIO NAPOLITANO - a cura di pfls.

sabato 12 aprile 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Per chi voglia ripassare il pensiero di Napolitano sulle istituzioni, c’è un testo, anch’esso recente, di riferimento: la nuova prefazione alla sua autobiografia politica ripubblicata da Laterza. Con una certa amarezza, ma prospettando la possibilità di una ritrovata convergenza, Giorgio Napolitano qui rivendica l’iniziale confluenza bipartisan sulla sua candidatura al Quirinale, e rivive il voltafaccia finale del centrodestra: c’era stato - rievoca - un «affidamento» quasi corale sul (...)

In risposta a:

> ELEZIONI POLITICHE 2008. ---- E’ GIA’ DOMANI. Berlusconi torna a reti unificate: «Anche nel 2006 avevo vinto io...»

lunedì 14 aprile 2008

Berlusconi torna a reti unificate: «Anche nel 2006 avevo vinto io...» *

Berlusconi è già a reti unificate. Prima a "Porta a Porta" da un Bruno Vespa raggiante che spinge perché il Cavaliere rimbarchi anche l’Udc di Casini. Poi da Mentana a "Matrix" dopo lo show sulla scheda di venerdì.

I complimenti di sprecano ma Berlusconi preferisce (almeno all’inizio) leggere un messaggio agli italiani. «Sento una grande responsabilità perchè quelli che abbiamo davanti saranno mesi e anni difficili che richiederanno una prova di governo di straordinaria forza e capacità riformatrice. Lavorerò con grande impegno mettendo a frutto la mia esperienza per i prossimi 5 anni, che saranno decisivi per l’ammodernamento del paese».

Ma poi velocemente il messaggio lascia spazio alla demagogia più populista e tornano d’attualità pure i brogli del 2006. «Non posso negare ciò che penso e cioè che le elezioni del 2006 non sono state regolari. Lo prova anche il risultato che abbiamo ottenuto oggi».

Anche la telefonata che il segretario del Pd, Walter Veltroni, sconfitto nelle elezioni, gli ha fatto viene derubricata e da novità politica e formale. «È stata breve e si è conclusa con auguri di buon lavoro nei miei confronti».

Con Casini i segnali sono chiari. «Collaborerò con chiunque vorrà bene del Paese».

Arriva poi l’altra stoccata sul "Porcellum": «La legge elettorale - ha sottolineato - non era così cattiva e in Parlamento avremo pochissimi partiti il chè renderà più veloce l’approvazione di tutte le leggi e questo è un grande risultato per il nostro Paese».

Torna da "unto del Signore": «È accaduto ciò che io da sempre avevo annunciato, tutto ciò che io sono venuto dicendo da oppositore in campagna elettorale si è verificato come sempre...».

E si ritrova, forse inaspettatamente, di nuovo statista a 71 anni. «Ho ricevuto telefonate da capi di Stato e di governo che mi hanno fatto le congratulazioni e abbiamo già fissato appuntamenti per vederci presto e per riprendere quei contatti interrotti con la sinistra al governo», ha concluso.

Berlusconi però lascia aperta la porta alle riforme. «Siamo e restiamo aperti verso l’opposizione - ha detto in diretta telefonica - e ad accettare il loro voto laddove ci sia un provvedimento per l’interesse del Paese. Noi non cambieremo questo atteggiamento che resta aperto, dialogante e assolutamente poco dialettico».

La prima visita da premier per Silvio Berlusconi sarà in Israele. «Olmert mi ha invitato, sarò lietissimo di andare in Israele e dare il mio supporto all’unica democrazia mediorientale», ha spiegato il Cavaliere a "Matrix".

* l’Unità, Pubblicato il: 14.04.08, Modificato il: 14.04.08 alle ore 22.19


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: