Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra...

TERREMOTO IN CINA. Una forte scossa di magnitudo 7,8 gradi Richter ha colpito il sud-est della Cina ed è stato avvertito da Pechino fino a Shanghai, Taiwan e la capitale thailandese Bangkok - a cura di pfls

venerdì 16 maggio 2008 di Maria Paola Falchinelli
Ansa» 2008-05-16 20:12
CINA, WEN JIABAO: E’ UN’ECATOMBE
Il bilancio delle vittime del terremoto di lunedì scorso è di 22.069 per tutta la Cina. Le persone ancora sepolte sotto le macerie sono circa 14.000. I senzatetto nella zona del Sichuan, secondo il governo locale, sono oltre 4,8 milioni.
Intanto una forte scossa di assestamento a Lixian, nel Sichuan, ha provocato l’ interruzione delle comunicazioni e gravemente danneggiato alcune strade. Secondo alcune fonti sono rimaste sepolte (...)

In risposta a:

> TERREMOTO IN CINA. --- PECHINO - Nuova forte scossa di terremoto nella provincia cinese di Sichuan, a due settimane dal sisma che ha ucciso oltre 60mila persone: domenica un altro dramma, con più di 70mila case crollate, almeno un morto e 400 feriti. L’intensità della scossa (6,4 sulla scala Richter) è stata tale da farla avvertire anche a Pechino, a circa 1.500 chilometri di distanza.

domenica 25 maggio 2008


-  Estratto vivo un 80enne superstite del sisma di due settimane fa
-  Nuova scossa nel Sichuan, altri morti
-  Crollate più di 70mila case, 400 feriti

-  Torna l’incubo terremoto, i tremori avvertiti anche a Pechino. E il bilancio ufficiale sale a quasi 63mila vittime *

PECHINO - Nuova forte scossa di terremoto nella provincia cinese di Sichuan, a due settimane dal sisma che ha ucciso oltre 60mila persone: domenica un altro dramma, con più di 70mila case crollate, almeno un morto e 400 feriti. L’intensità della scossa (6,4 sulla scala Richter) è stata tale da farla avvertire anche a Pechino, a circa 1.500 chilometri di distanza.

CASE ABBANDONATE - A Chengdu, la capitale del Sichuan, la gente è uscita in strada lasciando edifici e abitazioni nel tentativo di proteggersi. Secondo l’agenzia ufficiale cinese Xinhua -Nuova Cina, che cita il centro di sismologia di Sichuan, l’epicentro è stato localizzato nel distretto di Qingchuan, nel nord-est del Sichuan. Il fatto però che siano stati registrati crolli e danneggiamenti in oltre 70 mila edifici fa purtroppo temere che il numero dei decessi sia destinato a crescere con il procedere delle operazioni di soccorso.

IL BILANCIO DELLE VITTIME - Le notizie sulla nuova attività sismica arrivano dopo che le autorità cinesi hanno fornito un nuovo bilancio aggiornato della catastrofe: i morti accertati avrebbero raggiunto le 62.664 unità, ma da questo conteggio sono escluse le circa 24 mila persone che mancano all’appello che che al momento sono classificate come disperse. C’è poi l’emergenza sfollati: i senzatetto, secondo alcune agenzie internazionali, sarebbero diversi milioni.

IL SUPERSTITE - Una notizia positiva è arrivata nella prima mattinata: un uomo di 80 anni è stato estratto vivo da sotto le macerie 266 ore dopo il terremoto. Il superstite si chiama Xiao Zhihu, è parzialmente paralizzato, ed è stato ritrovato nella città di Mianzhu. Era rimasto intrappolato sotto un pilastro della sua abitazione, e in questi giorni è stato alimentato dalla moglie.

Corriere della Sera, 25 maggio 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: