Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità locali

Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

Quando c’era il vecchio web, 0.0
lunedì 12 dicembre 2011
Del maggio 2008, rispolverato e ripubblicato.
Meritano particolare attenzione gli ultimi episodi di cronaca che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità: i tre tentati suicidi di fine 2007 e il suicidio dell’aprile di quest’anno. In tutti e quattro i casi tragici protagonisti giovani sulla trentina. I numeri sono molto eloquenti ma è necessario andare oltre e cercare di problematizzare quello che questi numeri ci dicono.
Credo che questi fatti siano il segno evidente di un (...)

In risposta a:

> Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

domenica 18 maggio 2008

Un vero torrente in piena. Chiara, cristallina, limpida. Qui non c’è macchinazione. Continuare a scriverlo è solo un esercizio retorico. Probabilmente autoreferenziale. In verità, sul nostro sciaguratissimo sito ognuno dice la sua, senza censura preventiva. In merito alle tue parole su una nostra speculazione da insofferenza esistenziale, nonché sopra una spettacolarizzazione del dramma altrui, ti invito a separare l’antipatia storica, e insanabile, nei miei confronti dai fatti nudi e crudi. Non c’è un solo legame logico tra quanto s’è già scritto quale invito a una responsabile azione collettiva e il recente accaduto di cronaca locale cui velatamente ti sei riferita. Un giorno, magari, armati di pistole ad acqua, parleremo di inferenze. Capisco che ricorri all’eleganza formale e alla finezza argomentativa ma, in ultimo, chiarisci almeno qual è la tua indicazione politica. Bisognerebbe restare immobili e contemplare, da quel che racconti, mantenendo lo statu quo e rinunciando a ogni ingegneria sociale contraria a quella imposta - almeno da 20 anni - dalla lupaia florense. La tenuta dell’ordine è mafia. Per ultimo, non è male l’idea di leggere "Gomorra" durante le sante messe. La scriminante è la seguente: tu sei atea e comunista, io sono cattolico bigotto e leghista. Con affetto e simpatia.

emiliano


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: