Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità locali

Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

Quando c’era il vecchio web, 0.0
lunedì 12 dicembre 2011
Del maggio 2008, rispolverato e ripubblicato.
Meritano particolare attenzione gli ultimi episodi di cronaca che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità: i tre tentati suicidi di fine 2007 e il suicidio dell’aprile di quest’anno. In tutti e quattro i casi tragici protagonisti giovani sulla trentina. I numeri sono molto eloquenti ma è necessario andare oltre e cercare di problematizzare quello che questi numeri ci dicono.
Credo che questi fatti siano il segno evidente di un (...)

In risposta a:

> Liane

lunedì 19 maggio 2008

Il mio sfogo è sincero, ma io sarei falsa. Mah.

Per quattro messaggi di seguito mi hai chiesto "la mia linea politica per San Giovanni in Fiore": ti ho detto che secondo me tutto dipende dal modo in cui i giovani si approcciano alla scuola e allo studio e al rispetto del bene comune. Dunque mi assicurerei che tutti ragazzi passino più tempo sui libri che a drogarsi per il paese. In secondo luogo farei in modo che ogni reato, anche il più piccolo, fosse punito. Cultura e legalità. Per il resto...non saprei gestire una finanziaria.

No, non sono mai scesa in campo. Ho ventuno anni e voglio studiare, e poi magari insegnare. Se ci sono persone così dotate da conciliare studio e attivismo politico, mi rallegro per loro. In più la politica non mi interessa, e non direi nemmeno che "faccio solo parole" : quello si dice dei politici, non di chi da privato commenta su un forum. Se poi non vuoi commenti, basta andare sul pannello e disattivare la funzione. Hai i dati d’accesso, si?

Sono in minoranza da quando ha vinto Berlusconi: sì, ne ho paura. Se il prossimo sindaco di Bologna sarà un Berlusconiano, potrò proprio dirmi eretica.

L’acredine era nel primo messaggio, dato che per la seconda volta su questo sito si parlava di legame tra disagio privato e disagio pubblico, a mio parere in maniera volutamente estremizzata.

Mi hai poi rimproverato che non posso essere comunista a meno di non essere anche atea e ti ho risposto che non la penso così: se sono stata al catechismo non posso farci nulla, voto comunista lo stesso e credo ci sia un Dio, anche se spesso ho dubbi, come tutti. Non mi sento in contraddizione.

Dove avrei fatto citazioni letterarie? Mi hai chiesto di Gioacchino e ti ho risposto. Non scomodare tu De Andrè.

Quanto al tuo impegno, è un dato di fatto. Non ho mai scritto che non fai nulla o che non scendi in campo. Non ho letto "La Società Sparente", immagino sia un libro di denuncia anche e soprattutto nei confronti delle sinistre locali. Penso che tanta gente a San Giovanni ti sia riconoscente per l’impegno, per l’azione critica....ho visto sul web la presentazione del libro e la sala mi sembrava fosse gremita. A che ti servono anche delle mie lodi? Non posso costringermi a farmiti piacere.

Tu "ti sei posizionato" da tempo pure perchè hai quella decina d’anni in più di me. Che vuoldire posizionarsi? Ognuno fa il proprio percorso. Non è che l’università sia proprio una passeggiata.

Grazie di avermi riconosciuto almeno l’intelligenza. Se tuo zio non t’ha votato mi dispiace. Ciao,Chiara.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: