Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità locali

Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

Quando c’era il vecchio web, 0.0
lunedì 12 dicembre 2011
Del maggio 2008, rispolverato e ripubblicato.
Meritano particolare attenzione gli ultimi episodi di cronaca che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità: i tre tentati suicidi di fine 2007 e il suicidio dell’aprile di quest’anno. In tutti e quattro i casi tragici protagonisti giovani sulla trentina. I numeri sono molto eloquenti ma è necessario andare oltre e cercare di problematizzare quello che questi numeri ci dicono.
Credo che questi fatti siano il segno evidente di un (...)

In risposta a:

> --------

martedì 20 maggio 2008

Ennesima mistificazione. Debole, però. A San Giovanni in Fiore (Cs), non abbiamo problemi di buche. I guai sono i buchi. Quindici milioni di fuori bilancio, il dissesto finanziario alle porte, un’economia anomala, la ricchezza in mano a pochi, una massa di disperati persuasi alla questua, la totale assenza di politiche sociali e l’incapacità politica di costruire un tessuto produttivo. Peraltro, la notizia è di oggi, il reparto di Pediatria ha chiuso i bandoni. I giovani emigrano, culturalmente la città si impoverisce, la disperazione aumenta come la desolazione, la rassegnazione e l’immobilismo.

Ho scritto un pezzo su "La Padania", dopo la presentazione di "La società sparente" a Verona, avvenuta lo scorso 16 aprile. Da quelle parti campano anche di agricoltura, sfruttamento delle acque e allevamento di galline. A Chiara vorrei dire che da noi le acque non si possono sfruttare. Amici del Lupo hanno tutte le concessioni sine die. L’agricoltura è vista come roba da Terzo mondo e la politica dei partiti lavora al fine di perfezionare il sistema delle clientele. Questo non mi pare deviazione né polemica. Si tratta di realtà, che chiede risposte serie, immediate ed efficaci. Chi vuole impegnarsi rinunciando alla cattedra e all’onanismo d’opinione? Per ultimo, il disagio dei giovani non è da trascurare. Anzi, da lì bisogna partire. Il disagio è sempre indotto, procurato, un segnale, una spia.

Cari saluti.

em


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: