Inviare un messaggio

In risposta a:
Attualità locali

Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

Quando c’era il vecchio web, 0.0
lunedì 12 dicembre 2011
Del maggio 2008, rispolverato e ripubblicato.
Meritano particolare attenzione gli ultimi episodi di cronaca che hanno caratterizzato la vita della nostra comunità: i tre tentati suicidi di fine 2007 e il suicidio dell’aprile di quest’anno. In tutti e quattro i casi tragici protagonisti giovani sulla trentina. I numeri sono molto eloquenti ma è necessario andare oltre e cercare di problematizzare quello che questi numeri ci dicono.
Credo che questi fatti siano il segno evidente di un (...)

In risposta a:

> Domenico Barberio interviene propositivamente sul disagio a San Giovanni in Fiore, in Calabria

mercoledì 21 maggio 2008

Rispondo a Chiara e a Oliverio in un solo messaggio. Pragmatico.

A Chiara dico che non nego affatto l’esistenza di dibattiti e occasioni di confronto e approfondimento a San Giovanni in Fiore. Se vogliamo, poi, il centro silano detiene un record: una tv, una radio, quattro giornali e vari siti di informazione e opinione. Il punto, per quanto mi riguarda, sta nel posizionamento. E’ tutto vero quel che Chiara scrive nel suo ultimo messaggio, così come è vero che le scuole sono state ubicate in periferia e, prima ancora, allocate presso immobili di notabili della politica. In Toscana si beve il "Gallo nero", per intenderci. Non che non si possa o debba discutere di film, non che sia inutile andare in biblioteca. Tutto buono, questo, condivisibile, auspicabile e positivo. Specie se vale a sostituire la televisione delle veline, dei mostri, dei tronisti e dell’apparenza. Bisogna però, indipendentemente dai partiti, scegliere la propria collocazione. Tre sono le opzioni, a mio avviso: o si sta nel sistema e col sistema, silano o italiano che sia, o si va contro o, ancora, si rimane nel proprio mondo. Il che è legittimo.

A Oliverio, una semplice considerazione. Non mi pare che in questo forum si siano fatte chiacchiere. Forse sarebbe opportuno che facesse valere la sua tempra e la sua decisione anche per problemi più importanti. Per esempio, al sindaco potrebbe intimare di chiedere scusa ai cittadini di San Giovanni in Fiore, a Loiero di cambiare politica e a Chiaravalloti, suo predecessore, di chiarire che cosa significa la seguente affermazione: "I magistrati mi hanno informato della conclusione delle indagini a mio carico".

Vivissimi e affettuosi saluti.

em


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: