Inviare un messaggio

In risposta a:
EVANGELO ETERNO. Che i morti seppelliscano i morti.... In principio era il Logos - non il "Logo"!!!

BENEDETTO XVI, BUSH E BERLUSCONI. GLI INCONTRI DEI "CATTOLICI" SIGNORI DELLA GUERRA "UNIVERSALE". Una lettera aperta (del 2002 dopo Cristo) di Federico La Sala

PIANETA TERRA. Umanita’ e Buona-Notizia. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1Gv., 4. 1-8). «Et nos credidimus Charitati...»!!!!
sabato 14 giugno 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Lo abbiamo sempre saputo, ma ora nessuno lo ignora
più! Chi lo sa lo sa, chi non lo sa non lo sa, ma lo sanno tutti e tutte. Sulla terra, nessuno e nessuna è senza padre e senza madre! Dio “è amore [charitas]” (1Gv.: 4,8) e Gesù (non Edipo, né tanto meno Romolo!) è figlio dell’amore di un uomo (Giuseppe, non Laio né tanto meno Marte, ma un nuovo Adamo) e una donna (Maria, e non Giocasta né tanto meno Rea Silvia, ma una nuova Eva). Cerchiamo di sentire la (...)

In risposta a:

> BENEDETTO XVI, BUSH E BERLUSCONI. GLI INCONTRI DEI "CATTOLICI" SIGNORI DELLA GUERRA "UNIVERSALE". ...Gesù di certo non era un diplomatico (di Renato Pierri).

venerdì 13 giugno 2008

Lettera

Gesù di certo non era un diplomatico

di Renato Pierri

L’Unità 11 giugno 2008 *

Gentile direttore,

evitando rispettosamente di dare giudizi sul nostro Pontefice, vorrei azzardare qualche breve confronto fra l’uomo Ratzinger di Marktl am Inn e l’uomo Gesù Cristo di Nazaret. Il Papa riceve tutti, giusti e peccatori. Gesù frequentava giusti e peccatori, ma non i peccatori ricchi potenti...e mai pentiti. Il Papa invita i ricchi e i potenti ad eliminare la povertà dal mondo. Gesù annunciava loro disgrazie: «Ma guai a voi che siete ricchi, perché avete già la vostra consolazione» (Lc 6,24).

Il nostro Pontefice ai peccatori potenti ed ipocriti dice pacatamente che cosa per lui è bene e che cosa è male. Gesù, senza peli sulla lingua, così li apostrofava: «Serpenti, razza di vipere, come sfuggirete al castigo della Geenna?» (Mt 23,33). Gesù ebbe doni dai Magi, sapienti, esperti di astronomia. Il Pontefice riceve doni da “sapienti”, esperti di politica ed economia...Un giudizio su Gesù, però, possiamo darlo: sicuramente non era un diplomatico.

Renato Pierri

* Il Dialogo, Venerdì, 13 giugno 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: