Inviare un messaggio

In risposta a:
Pianeta Terra. Europa: Italia....

SALERNO. RASSEGNA CINEMA PER RAGAZZI. AL VIA L’EDIZIONE 2008 DEL "GIFFONI FILM FESTIVAL" - a cura di Federico La Sala

A valutare i film saranno 2205 fra bambini e ragazzi provenienti da 33 nazioni.
giovedì 3 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Spazio anche alla musica con il Giffoni Music Concept, che ospiterà fra gli altri, gli Zero Assoluto, Fabri Fibra, Caparezza, i Finley, Syria, gli Afterhours, Max Gazzé e Tricarico. "Il salto di qualità nell’attività del Giffoni - ha detto il presidente della Regione Antonio Bassolino - sarà rappresentato dal Giffoni Multimedia Valley", un complesso da 38 milioni di euro che incorporerà, fra gli altri, la prima cineteca al mondo riservata al cinema per ragazzi, un’arena da 8 mila (...)

In risposta a:

> SALERNO. RASSEGNA CINEMA PER RAGAZZI. ---- AL VIA L’EDIZIONE 2009. PARTE CON ULTIMO POTTER. Tema di quest’anno è il Tabù, in tutte le sue possibili declinazioni.

domenica 12 luglio 2009

Ansa» 2009-07-12 11:57

CINEMA: PARTE CON ULTIMO POTTER IL GIFFONI FILM FESTIVAL

ROMA - Parte oggi la 39a edizione del Festival di Giffoni, la rassegna cinematografica che porta, nell’ormai storica location in provincia di Salerno, dal 12 al 25 luglio, il meglio della produzione mondiale cinematografica per ragazzi.

L’anteprima esclusiva di Harry Potter e il principe Mezzosangue, il film che sarà distribuito il 15 luglio dalla Warner Bros nelle sale di tutto il mondo, darà il via a questa edizione. Alle 18 inizierà la cerimonia di apertura alla presenza del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, del Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni Culturali, Gaetano Blandini, del Vice-presidente della Warner Bros Italia, Nicola Maccanico e di altre autorità locali.

Tra gli ospiti attesi per l’apertura, Paolo Villaggio, Michela Quattrociocche, Paolo Conticini, Benedetta Valanzano, Giulia Elettra Gorietti, Sofia Bruscoli e i giovani ’Cesaroni’, Filippo Vitte, Nunzio Giuliano e Sara Mollaioli.

Tema di quest’anno è il Tabù, in tutte le sue possibili declinazioni, e, come sempre, i protagonisti assoluti saranno i 2800 giovani dai 3 ai 21 anni provenienti da 39 nazioni e 150 città italiane. Per loro saranno proiettati 30 lungometraggi e 42 cortometraggi in concorso, 73 film fuori concorso e 25 eventi speciali tra cui le anteprime di S.Darko, G-Force, Immagina Che, Jonas Brothers, Planet 51, L’Era Glaciale 3.

Alla vigilia del suo quarantennale, Giffoni ospiterà alla Cittadella del Cinema star internazionali come Winona Ryder, Naomi Watts, Eva Mendes, Christina Ricci, Baz Luhrmann, Liev Schreiber oltre a grandi protagonisti del cinema italiano come Giovanna Mezzogiorno, che assegnerà per la prima volta a Giffoni il premio intitolato al padre Vittorio, Laura Morante, Francesca Neri, Raoul Bova, Claudio Santamaria, Filippo Timi, Kasia Smutniak, Eleonora Giorgi, Maurizio Scaparro, Enzo D’Alò, Claudio Bisio, Federico Moccia, Davide Ferrario, Francesco Salvi, Paolo Conticini Sergio Castellitto, Luigi Lo Cascio e molti altri.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: