Pianeta Terra. Europa: Italia....

SALERNO. RASSEGNA CINEMA PER RAGAZZI. AL VIA L’EDIZIONE 2008 DEL "GIFFONI FILM FESTIVAL" - a cura di Federico La Sala

A valutare i film saranno 2205 fra bambini e ragazzi provenienti da 33 nazioni.
giovedì 3 luglio 2008.
 

Ansa» 2008-07-03 17:13

GIFFONI FILM FEST, DA MEG RYAN A KUNG FU PANDA

ROMA - Gli incontri con Meg Ryan, Tim Roth, la piccola star di Little miss Sunshine Abigail Breslin, lo scrittore israeliano David Grossman, e le anteprime, fra gli altri, degli attesissimi Le cronache di Narnia - Il principe Caspian e Kung Fu Panda, saranno fra gli appuntamenti clou della 38/a edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata al cinema per ragazzi, in programma nella cittadina campana, in provincia di Salerno, dal 18 al 26 luglio.

"Il Giffoni Film festival è come una compagnia di volo low cost che offre servizi di prima classe - il creatore e direttore del festival Claudio Gubitosi -. Con quattro milioni e mezzo di euro, siamo in grado di creare, fra l’Italia e le varie rassegne all’estero (da Hollywood all’Australia, dalla Polonia alla Tunisia) 250 giorni di attività l’anno".

Il festival, dedicato in quest’edizione al tema Miti e maestri, fra le anteprime proporrà anche la nuova produzione di Disney Channel, Camp Rock con i Jonas Brothers, e la commedia fantascientifica Piacere Dave (da agosto al cinema) con Eddie Murphy, presenterà 43 opere fuori concorso e circa 80 per il concorso, scelte fra oltre 1500.

La rassegna, che negli anni ha ospitato centinaia di star italiane e straniere, come Francois Truffaut, Sergio Leone, Roberto Benigni, Will Smith, Robert De Niro, Abel Ferrara, Gabriele Muccino, Meryl Streep, Oliver Stone, quest’anno avrà fra i suoi protagonisti anche Pippo Baudo, Michele Placido, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino. A valutare i film saranno 2205 fra bambini e ragazzi provenienti da 33 nazioni.

Le sezioni competitive sono cinque: Kidz (per i bambini dai 6 ai 9 anni), First Screens (dai 9 ai 12), Free to fly (da 12 ai 14), Y Gen (per ragazzi dai 15 ai 17), e Troubled Gaze (dai 18), che accoglie giurati giovani e adulti insieme. A queste si aggiunge la sezione non competitiva Rascals (con un pubblico di 100 bambini dai 3 ai 5 anni).

Tra i 30 lungometraggi in gara (di cui sei hanno già una distribuzione italiana) nelle varie sezioni, ci sono: Phoebe in Wonderland, con la casalinga disperata Felicity Huffman e Dakota Fanning, storia di una bambina incapace di controllare i suoi impulsi; Black Balloon con Toni Collette, su un ragazzo alle prese con il primo amore e un fratello malato di mente; Sleepwalking, con Charlize Theron e The Secret con David Duchovny (X files).

"Tra le pellicole selezionate il 30-40% sono opere prime, e il 20-25% opere seconde - ha aggiunto Gubitosi -. C’é anche un bel gruppo di italiani, con fra gli altri, tre film fuori concorso e 20 corti". Tra gli eventi fuori concorso, ci sono il corto Pazza di te, esordio alla regia di Enzo Iachetti; Zoé, storia di una bambina che scappa dal suo paese invaso dai nazisti, con Francesco Baccini e Andrea G Pinketts in veste di attori, e il documentario Kidogò, un bambino soldato di Angelo Longoni.

Spazio anche alla musica con il Giffoni Music Concept, che ospiterà fra gli altri, gli Zero Assoluto, Fabri Fibra, Caparezza, i Finley, Syria, gli Afterhours, Max Gazzé e Tricarico. "Il salto di qualità nell’attività del Giffoni - ha detto il presidente della Regione Antonio Bassolino - sarà rappresentato dal Giffoni Multimedia Valley", un complesso da 38 milioni di euro che incorporerà, fra gli altri, la prima cineteca al mondo riservata al cinema per ragazzi, un’arena da 8 mila posti e strutture produttive.

"Dopo i 20 milioni di euro stanziati due anni fa, abbiamo destinato al progetto altri 11 milioni di euro - ha aggiunto Bassolino -. Il nostro impegno è che sia completato in tempo per il forum mondiale delle culture, che si terrà a Napoli il 2013".


GIFFONI 2008: MITI E MAESTRI *

Conto alla rovescia per la 38esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione - che prenderà il via il prossimo 18 luglio - si presenta anche quest’anno all’insegna del grande cinema e di talenti, tra i più significativi e rappresentativi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale.

Trentotto anni. Il Giffoni Film Festival è maturo, ma non è mai stato così giovane! Questa edizione che porta l’etichetta di un tema importante e dalle tante declinazioni possibili: MITI e MAESTRI, si presenta sotto l’insegna dell’unicità. Abbiamo scelto un cinema dedicato ai ragazzi, senza accontentarci di favole ed happy end, mentre da ogni parte si snobbava questo tipo di produzione o lo si relegava a nicchie asfittiche di altrettante anguste rassegne”. ha dichiarato Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del GFF.

Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospita alcuni celebri personaggi del cinema e della televisione, italiani e internazionali, come Meg Ryan, indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”. L’attrice statunitense sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. Tim Roth, (19 luglio) tra i più versatili attori hollywoodiani, pulp per Tarantino, cattivo per Tim Burton, perfetto per Wenders, italiano per Tornatore. La giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per “Little Miss Sunshine” (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio. Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio. Sarà proiettato anche “Someone To Run With” di David Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Il film è distribuito in Italia dalla Medusa Film.

Tra i talenti italiani Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla e Alessandro Siani.

* Ansa-Speciale


Rispondere all'articolo

Forum