Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

martedì 8 marzo 2011 di Emiliano Morrone
"Almanacchi nuovi", potrei dire, citando felini di poesia, quasi fossimo a capodanno.
Sì, perché a San Giovanni in Fiore (Cs) cambia nulla. Tutti comodi, rilassati, proni, felici.
L’estate sta virando, poco manca al giro di boa, e già s’annuncia la notte immacolata, assegnata probabilmente al novero di giovinotti che sostiene dall’origine la maggioranza di governo; divisa, impantanata nell’ordinario, vecchia.
Piaccia alla nostra lettrice palese, che interviene giustificando tutto e (...)

In risposta a:

> La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

venerdì 18 luglio 2008

Cerco di seguire costantemente le discussioni incendiate da Emiliano, mente acuta, e sempre riferibili al suo libro. Mi sono impressionato in questi mesi, caratterizzati principalmente dalle polemiche su "La società sparente", di come le opinioni della gente si siano marginalizzate verso posizioni estreme, comunque scomode, tanto da sembrare surreali. Personalmente mi schiero contro le tesi di Emiliano e Alessio: rifiuto "in primis" il fatto che San Giovanni in Fiore sia stato preso come caso simbolo del malaffare calabrese. Non è così, è evidente; azzarderei storico. E sono daccordo con chi sostiene che il contenuto de "La società sparente" infanghi l’immagine della città. Eppure è strano, Emiliano è un gran conoscitore delle "nostre cose", Emiliano conosce chi governa e chi pratica la politica florense, i suoi automatismi. Emiliano è malizioso. E allora sà benissimo che a San Giovanni in Fiore non amministra la ’ndrangheta. Certo, negare l’esistenza di una classe dirigente poco dignitosa e molto legata, purtroppo, al clientelismo e alle poltrone è da pazzi. Ma allora perchè non credere che ad Aosta non sia la stessa cosa?

Emiliano, testa folta, non passa inosservato. Emiliano è uno stimolo. Riesce a far parlare la gente, scambiarsi opinioni, far venire idee. Farsi mandare a fanculo. Non è un problema se Emiliano è difettoso, è un problema se è la società ad essere difettosa. Io sono convinto di sapere che la società, i giovani florensi non siano in difetto. Ma per essere convinti di ciò non bisogna pensare che se non viviamo la realtà del crotonese o della locride, allora "stiamo bene". Perchè non è così. In fondo questo spero sia il messaggio di Emiliano.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: