Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

martedì 8 marzo 2011 di Emiliano Morrone
"Almanacchi nuovi", potrei dire, citando felini di poesia, quasi fossimo a capodanno.
Sì, perché a San Giovanni in Fiore (Cs) cambia nulla. Tutti comodi, rilassati, proni, felici.
L’estate sta virando, poco manca al giro di boa, e già s’annuncia la notte immacolata, assegnata probabilmente al novero di giovinotti che sostiene dall’origine la maggioranza di governo; divisa, impantanata nell’ordinario, vecchia.
Piaccia alla nostra lettrice palese, che interviene giustificando tutto e (...)

In risposta a:

> La strada del paesaggio, tristo e asfissiante in Fiore di Calabria, mentre la festa prosegue nelle case chiuse e per le vie sepolte

venerdì 18 luglio 2008

Parlo di diritti e faccio la morale a chi, la morale, molto probabilmente, non la conosce; non per colpa sua, ma perchè non gliela insegnata nessuno.

A San Giovanni in Fiore, così come nel resto della Regione, occorre educare alla legalità, allo sviluppo della coscienza democratica e civile e quindi alla lotta contro la mafia e il malaffare. Libri come "La società sparente" e "Gomorra" dovrebbero diventare libri di testo nelle scuole, rivolti soprattutto ai giovani, affinchè imparino a distinguere l’illegalità dall’onestà e scegliere fra il vivere e l’esistere, l’esserci, sempre, presenti e vigilanti. È questa la lezione che ci stanno offrendo Morrone e Alessio.

Rifiutare e attaccare i due autori, sperando di neutralizzarli attraverso il loro isolamento, è una operazione criminosa ! Criminosa perchè li espone alla violenza fisica di chi ha paura delle verità raccontate da questi "rompiscatole". Ricordiamo che i giornalisti (e non solo) uccisi dalla mafia sono sempre stati quelli che hanno sofferto la solitudine, che sono stati abbandonati a se stessi dalla società civile, dalla politica, dallo Stato.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: