Inviare un messaggio

In risposta a:
A "REGIME LEGGERO", FINO ALLA CATASTROFE .... DELLA SCUOLA PUBBLICA E DELLA REPUBBLICA!!!

GELMINI PREPARA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DEL REGIME E PROPONE ZERO IN CONDOTTA PER CHI NON PARTECIPA AL RITO MATTUTINO DELL’ALZA BANDIERA E AL CANTO DELL’INNO DEL PARTITO UNICO "Forza Italia" - a cura di Federico La Sala

lunedì 14 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
Per la cancellazione della parola "PUBBLICA" (con tutte le sue conseguenze) dal Nome del Ministero dell’Istruzione della Repubblica, voto di condotta al Ministro e a tutto il governo del Partito di "Forza Italia": ZERO!!! ASSOLUTAMENTE: PER MALA EDUCAZIONE COSTITUZIONALE!!!.
GIOVANNI MARIA FLICK, A "BALLARO’": UNA LEZIONE DI VITA POLITICA E COSTITUZIONALE ANCORA VIVA !!! Una nota per aiutare il Ministro dell’Istruzione Gelmini a ben ricordare.
ITALIA: LA SCUOLA DELLA REPUBBLICA AL VIA. LE (...)

In risposta a:

> GELMINI PREPARA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DEL REGIME ---- LA CONOSCENZA E’ UN BENE (di Maristella Iervasi - Le cento piazze della Conoscenza).

domenica 8 novembre 2009

Le cento piazze della Conoscenza

di Maristella Iervasi *

Alice ha un violino in mano e scrive sulla lavagna il suo pensiero: “La musica rende migliori”. La studentessa del liceo scientifico Keplero di Roma ha preparato con altri ragazzi della sua scuola un pezzo di Vivaldi e sta per esisbirsi in piazza Navona, per un giorno trasformata in scuola della Conoscenza. Una manifestazione per la difesa di saperi e dell’arte e la cultura, al centro di un attacco senza precedenti: strozzati sempre più dalla mancanza di risorse e con le casse vuote. Così non solo a Roma ma in cento piazze d’Italia il sindacato Flc-Cgil ha fatto conoscere ai cittadini chi sono i cosa fanno quotidianamente i ricercatori precari, gli insegnanti "fannulloni", i "baroni" universitari, i bidelli "che non fanno le pulizie", gli studenti di una scuola alla quale stanno togliendo il futuro. E anche qualche turista ha voluto lasciare il proprio pensiero: “Pensar es gratis pero cuesta mucho apoya la cultura”.

Angoli di pittura, lezioni di astronomia e il terremoto spiegato ai bambini. E ancora: proiezioni di filmati di astronomia, la terra vista dallo spazio raccontata dall’astronauta Umberto Guidoni e un quiz di “ignoranza” sull’università della Gelmini. Poi il punto di vista di personalità della cultura e dell’informazione, come Lidia Ravera (scrittrice), Oliviero Beha (giornalista), Filippo la Porta (critico letterario), Gianni Ferrara (docente di diritto costituzionale).

Da uno stend accanto alla fontana dei fiumi del Bernini arriva il canto dei bambini. E’ il coro della “Sesta voce” spiega la maestra. Il coro multietnico degli studenti delle scuole della sesta Circoscrizione di Roma. Parole in musica che suonano come un invito contro il razzismo e le scuole ghetto: “Siamo diversi, siamo tutti uguali/ Siamo bianchi siamo neri/ siamo fatti di pensieri...”.

Mimmo Pantaleo, segretario della Flc-Cgil: “Il senso di questa mobilitazione? Lanciare un segnale al Paese. La cultura è un patrimonio fondamentale per ridare futuro all’Italia. Questo governo invece va nella direzione opposta: per loro la cultura è solo un costo”.

* l’Unità, 07 novembre 2009


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: