Inviare un messaggio

In risposta a:
Il magistero del Dio ("charitas") di Giuseppe e Maria e Gesù non è il il magistero di "Mammasantissima" e di Mammona (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006).

IL CONCILIO VATICANO III. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. Sul filo delle "vecchie" e ultime richieste del Cardinale Martini, l’Arcivescovo Milingo rilancia la proposta - a cura di pfls

lunedì 21 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Hans Kung lo esprime bene: "Se la Chiesa Cattolica Romana vuole avere un futuro come Chiesa del XXI secolo, c’è bisogno di un nuovo Giovanni XXIII, cioè Giovanni XXIV. Questi, come il suo predecessore alla metà del XX secolo, deve indire un Concilio Vaticano III e guidare la Chiesa verso un cambiamento da Chiesa Cattolica Romana a Chiesa Cattolica Vera, cioè Vera Chiesa Universale". (Hans Kung: The Catholic Church: 2003) [...]
"DIO NON E’ CATTOLICO". "Dio è al di là delle frontiere (...)

In risposta a:

> IL CONCILIO VATICANO III. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. --- Milingo sfida la scomunica e celebra «messe» in Veneto. Le celebrazioni non autorizzate nel giardino della sua abitazione. Con lui l’ex parroco Sante Sguotti.

lunedì 21 luglio 2008

IL 78 ENNE EX VESCOVO NON FA PIU’ PARTE DELLA CHIESA CATTOLICA

Milingo sfida la scomunica e celebra «messe» in Veneto. I fedeli chiedono il bis

Le celebrazioni non autorizzate nel giardino della sua abitazione. Con lui l’ex parroco Sante Sguotti

VICENZA - Ennesima provocazione alla Chiesa da parte di Emmanuel Milingo, l’ex vescovo scomunicato nel 2006 dopo aver consacrato «vescovi» negli Usa, senza autorizzazione, quattro uomini sposati. Il 78enne originario dello Zambia, da qualche giorno in Veneto dove ha abitato per qualche tempo, ha celebrato domenica due «messe», una al mattino e una al pomeriggio, nel giardino della sua abitazione a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza). Milingo, in quanto scomunicato, non fa più parte della Chiesa cattolica e dunque non potrebbe neppure accostarsi alla Comunione, men che meno celebrare una messa. Sabato mattina Milingo aveva officiato il rito assieme all’ex parroco padovano Sante Sguotti, ridotto allo stato laicale dopo aver ammesso la sua relazione con una donna. Milingo porta avanti da anni una battaglia contro il celibato dei sacerdoti, e nel 2001 lui stesso si è sposato, all’interno della setta fondata dal «reverendo» Sun Myung Moon, con la coreana Maria Sung, con la quale nei giorni scorsi era in vacanza a Milano Marittima. L’ex vescovo, che ha respinto la scomunica e ha esortato papa Benedetto XVI ad accogliere i preti sposati nella Chiesa cattolica, ha annunciato che il prossimo 28 settembre celebrerà nuove nozze in Zambia con Maria Sung.

A GRANDE RICHIESTA - La «messa» di domenica pomeriggio non era in programma, tuttavia proprio la richiesta di numerosi fedelissimi di Milingo, arrivati anche da fuori regione ma non in tempo per quella mattutina, ha convinto l’ex vescovo a procedere con un’altra celebrazione. Alla prima «messa» hanno assistito una settantina di persone, una cinquantina a quella pomeridiana: tutti i fedeli hanno trovato posto nel giardino della casa. Milingo, che tra le due celebrazioni e nel tardo pomeriggio ha incontrato altri fedeli, si fermerà a Grumolo delle Abbadesse sino a lunedì all’ora di pranzo, visto che in mattinata attende la visita di un gruppo proveniente da Rimini. Nel pomeriggio di domani è atteso a Bergamo per un incontro con un gruppo di sacerdoti sposati, mentre martedì andrà a Venezia e nei giorni successivi a Pompei (Napoli). Il suo ritorno a Grumolo delle Abbadesse è previsto nel mese di settembre.

* Corriere della Sera, 20 luglio 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: