Inviare un messaggio

In risposta a:
LA COSTITUZIONE, LE REGOLE DEL GIOCO, E IL GIOCO SPORCO (1994-2008) DEL MENTITORE ISTITUZIONALE - CONTRO L’ITALIA!!!

25 LUGLIO 2008: RESTITUZIONE DELLA PAROLA "ITALIA" ALL’ITALIA. RICHIESTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UN INTERVENTO-MESSAGGIO DI CHIARIFICAZIONE E PACIFICAZIONE AL PARLAMENTO E AL PAESE SUL TEMA: FORZA ITALIA - della Voce di Fiore, a cura di Federico La Sala

giovedì 24 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
CARISSIMO SIG. PRESIDENTE
DELLA REPUBBLICA ITALIANA
CARISSIMO CITTADINO
GIORGIO NAPOLITANO
A LEI ARBITRO IMPARZIALE DELLA VITA POLITICA DELLA NOSTRA SOCIETA’ DI CITTADINI-SOVRANI E DI CITTADINE-SOVRANE CHIEDIAMO UN INTERVENTO E UN MESSAGGIO CHIARO E FORTE
INDIRIZZATO A TUTTO IL PARLAMENTO E A TUTTO IL PAESE.
L’ITALIA HA UN SOLO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
E LA PAROLA "ITALIA" E’ COSTITUZIONALMENTE SOLO SUA. NESSUNO PUO’ APPROPRIARSENE PER FARNE PAROLA DI PARTITO O SCUDO PER COPRIRE (...)

In risposta a:

> 25 LUGLIO 2008: RESTITUZIONE DELLA PAROLA "ITALIA" ALL’ITALIA. RISCHIESTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ---- La pratica sul caso Berlusconi-Mills, dunque, verrà esaminata nel corso di un Plenum straordinario del Csm. Il vice presidente Nicola Mancino:"La democrazia si regge se la magistratura è autonoma e indipendente. Ogni ferita che si arreca all’ordine giudiziario nuoce alla democrazia".

giovedì 24 luglio 2008

Caso Mills, slitta a settembre il dibattito del Csm sulle accuse di Berlusconi ai giudici Il rinvio proposto dal vicepresidente: "Spetta a noi contribuire a rasserenare i rapporti "

-  Mancino: "Ferite alla magistratura
-  nuocciono alla democrazia"
*

ROMA - "La democrazia si regge se la magistratura è autonoma e indipendente. Ogni ferita che si arreca all’ordine giudiziario nuoce alla democrazia". Lo ha sottolineato il vice presidente del Csm Nicola Mancino nell’intervento che ha tenuto oggi al Consiglio superiore della magistratura per chiedere il rinvio della discussione sul documento che accusa Silvio Berlusconi di aver denigrato i magistrati del suo processo.

Proposta accolta dal Plenum, che ha stabilito di far slittare a settembre il dibattito sulla pratica a tutela dei magistrati di Milano aperta dal Csm dopo le dichiarazioni che il presidente del Consiglio aveva affidato ad una lettera inviata al presidente del Senato Renato Schifani. Nella missiva il premier aveva parlato di un "sostituto procuratore milanese" che utilizza "la giustizia a fini mediatici e politici" e di magistrati del "Tribunale di Milano anch’esso politicizzato e supinamente adagiato sulle tesi accusatorie".

L’iniziativa di Mancino di rinviare la discussione nasce chiaramente dalla necessità di non aggiungere ulteriori motivi di tensioni tra le toghe e la maggioranza in una fase già molto delicata per i tanti motivi di attrito sul tappeto, dalla correttezza del Lodo Alfano ai propositi di radicale riforma dell’ordine giudiziario più volte avanzati da Berlusconi nei giorni scorsi. "Spetta a noi - ha osservato il vicepresidente del Csm - contribuire a rasserenare i rapporti istituzionali superando polemiche strumentali che hanno investito non tanto le lacune, sempre possibili del nostro lavoro, ma direttamente la legittimazione del Consiglio".

La pratica sul caso Berlusconi-Mills, dunque, verrà esaminata nel corso di un Plenum straordinario. La data precisa della seduta sarà fissata dopo che ne Mancino ne avrà parlato con il capo dello Stato Giorgio Napolitano anche al fine di delimitare con maggiore precisione gli argomenti del dibattito che dovrebbe investire anche il tema più ampio del ruolo, delle funzioni e delle attribuzioni del Csm.

Confronto che in ogni caso si annuncia del tutto sereno. "Il mio rapporto con il capo dello Stato - ha ricordato Mancino ai giornalisti lasciando Palazzo dei Marescialli - è di piena assonanza, condivido il suo metodo e il contenuto delle sue riflessioni ad alta voce".

* la Repubblica, 24 luglio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: