Inviare un messaggio

In risposta a:
L’apologia del berlusconismo - malattia senile del cattolicismo (laico e religioso)

UNA LEZIONE TEOLOGICO-POLITICA DI BAGET BOZZO SU OGNI PROGETTO DI "RIFONDAZIONE COMUNISTA" FUTURA CHE SI VUOLE COME PARTITO. Avanti o popolo alla riscossa. Il populismo trionferà: "Forza Italia"!!! - con una nota di Federico La Sala

domenica 27 luglio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Don Giuseppe Dossetti disse che, con la Costituzione del ‘48, il popolo italiano aveva abbandonato il suo potere costituente, Berlusconi mostrò che non era così e si pose come alternativa alla Costituzione del ‘48, entrando in conflitto con tutti i poteri di garanzia dal Quirinale, alla Corte Costituzionale, al Csm. Toccò così un difetto essenziale della Costituzione del ‘48: quello di fondare i poteri di garanzia e non quelli di governo.
Sovranità popolare contro Costituzione (...)

In risposta a:

> UNA LEZIONE TEOLOGICO-POLITICA DI BAGET BOZZO A OGNI PROGETTO DI "RIFONDAZIONE COMUNISTA" FUTURA. ---- Ferrero nuovo segretario di Rc.

domenica 27 luglio 2008


-  Il VII congresso di Rifondazione comunista si chiude con spaccatura netta
-  Aria di una nuova scissione. Il governatore della Sicilia annuncia un movimento

-  Ferrero nuovo segretario di Rc
-  Vendola sconfitto: "Opposizione"

-  L’ex ministro: "Ha vinto una coalizione politica. Rilancio il partito dal basso e da sinistra"

CHIANCIANO - Paolo Ferrero raggiunge il quorum per l’elezione a segretario di Rifondazione comunista. Mentre è ancora in corso lo spoglio, i sostenitori intonano Bandiera rossa con il pugno chiuso. Lo scrutinio è al momento sospeso. Nichi Vendola, che con i bertinottiani aveva una maggioranza del 47 per cento, ha rinunciato alla segreteria poche ore fa quando è stato chiaro che non ce l’avrebbe fatta. E’ ripartito per la Puglia e non ha neppure atteso la proclamazione finale. "Sono stato sconfitto ma sono sereno" ha detto. "Ha vinto una maggioranza nata solo per alchimia congressuale, un guazzabuglio, un pasticcio. Noi stiamo fuori e non entriamo in segreteria". A settembre nascerà un movimento interno, "Rifondazione a sinistra".

Ferrero sarà poi eletto con otto voti di vantaggio (142 s’, 134 no). E’ l’anticamera di una nuova scissione a sinistra. E l’esito di quattro giorni ad altissima tensione in cui solo per poche ore, quelle in cui è durato l’effetto del discorso di Fausto Bertinotti, il congresso è sembrato poter ritrovare una sua unità.

* la Repubblica, 27 luglio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: