Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

La strategia di Contrada. Querelare Salvatore Borsellino per un effetto mediatico a suo vantaggio?

giovedì 31 luglio 2008 di Emiliano Morrone
Bruno Contrada, ex agente segreto condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, sta querelando Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, ucciso a Palermo nel 1992.
Lo ha reso noto il suo legale. C’era da aspettarselo. Spero che Contrada sia coerente con questo proposito e, anzi, lo esorto a presentare in fretta la sua accusa. La formalizzi e si assuma la responsabilità, ora che ha gli anni e sostiene d’essere stremato, di citare per falso Salvatore Borsellino. Avrà contro (...)

In risposta a:

> La strategia di Contrada. Querelare Salvatore Borsellino per un effetto mediatico a suo vantaggio?

lunedì 28 luglio 2008

Lei sta chiedendo la cosiddetta interpretazione autentica, o sbaglio? Non credo che nel precedente messaggio abbia fatto altrettanto, limitandosi a una sorta di sentenza non argomentata, impressa lì per ideologia, e comunque pubblicata. Ne leggo tante, del genere, sui forum di Internet.

In ogni caso, lei è giornalista, dirige un periodico. Mi suona strano che abbia delle difficoltà di orientamento, riguardo al mio pezzo. Ancora più strano è che scriva di non intendere il passaggio sulla pietà. Riguardo a "Bibbia" e "Vangelo", che ha scritto con la maiuscola, lei mi pare più biblica e meno evangelica. Forse le sfugge che l’assolutismo della Prima Età (Antico Testamento) è superato dall’umanesimo integrale - mi scusi ma non riesco a non citare Maritain - di Cristo, che, ricorda San Paolo, ha oltrepassato - anche in senso nietzschiano, diremmo noi post-moderni - la legge ("Se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla [... poiché] in Cristo Gesù non ha valore l’essere circonciso o incirconciso, ma vale la fede operante per mezzo dell’amore" (Gal 5,2; 5,6)).

Da come si pone, pare, ripeto, pare, che abbia la verità in mano, ma non vuole articolarla, svelarla. Dovremmo riceverla sic et simpliciter. E perché? Lei, che mi pare, ripeto, pare, sulla linea politica della preminenza del potere legislativo su quello giudiziario, non è mica il Salvatore - altro da Borsellino. Dato il suo riferimento al testo sacro, mi torna spontaneo rammentarle che la Verità è parola. Ha per certo presente l’incipit del Vangelo di Giovanni, "in principio erat Verbum".

Ho letto suoi scritti: è contro il giornalismo alla Travaglio, che etichetta, forse a priori, come giustizialistico. Mi spieghi, quindi, che cosa intende per "pastrocchi Poseidone e Why not". Partiamo da qui, per esempio, per un confronto sui fatti. Sui fatti. Le chiarirò, dunque, il significato delle frasi che dice di non aver afferrato.

Cordiali saluti.

em


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: