Inviare un messaggio

In risposta a:
La Pacchiana - e il Traffico...

Lettera di Anna Santosuosso al direttore della Voce di Fiore sul concorso della pacchiana pił bella - e sugli ingorghi di traffico!!! - a San Giovanni in Fiore

lunedì 8 settembre 2008 di Carmelo Antonio Zapparrata
Egregio direttore,
perdoni questo mio sfogo, ma con qualcuno sento di dover parlare. Giorno 11 Agosto ho assistito allo spettacolo della pacchiana pił bella. I requisiti che dovevano essere giudicati dalla giuria erano: costume con fattezze e tessuti antichi, e ornamenti di oro antico. Beh!, devo dire che ancora per l’ennesima volta la giuria mi ha deluso. Quella sera veramente non so che cosa abbia giudicato visto che molti di quegli abiti erano di fattezze moderne: basta recarsi da (...)

In risposta a:

> Lettera di Anna Santosuosso al direttore della Voce di Fiore sul concorso della pacchiana pił bella di San Giovanni in Fiore

lunedì 1 settembre 2008

Peccato!!!; essere scontenti, di come sono andate certe cose nella nostra cittadinella. Io, per esempio ne sono rimasto contento ed entusiasta d’essere stato al paese l’anno scorso per tutto il mese di Agosto. Confronto a voi...io credo che dico quello che dico a causa della mia eta’ 63 anni; 45 all’estero. Ho’ assistito a tante serate di manifestazione; perdendone qualcuna e di questo ne sono rimasto scontento non poterci essere a causa della salute di mia Mamma che siamo venuti apposta ad assisterla, dal Canada. Il concorso di Pacchiane l’anno scorso e’ stato bello e commovente vedere cosi tante belle ragazze dai 3,4 anni fino a oltre i 20 anni. Ecco, per esempio l’anno scorso quando la giuria si e’ ritirata per discutere e sceglie la vincitrice...si hanno preso il loro tempo e fra il publico si e’ capito la difficolta’ nel dare il giusto giudizio...la ragazza che ha’ vinto; era bella, alta, posata nel camminnare e con abbastanza attegiamento, tradizionele. La seconda era un’altra raggazza anche, naturalmente bella, una bella faccia rotonda, sorridente e molto tradizionale!!! Perche’ dico questo che era piu’ tradizionale della prima? Per la raggione che questa bella ragazza, seconda era un po’ cicciottella e le natiche andavano da destra e sinistra cosi bello e perfetto che fece ricordare a tutti nel publico le loro antenate che usavano il costume di pacchiana e sono anche morte e seppellite con esso. Tutti, nel publico commentammo nel dire gli uni gli altri che; lei ERA La vera pacchiana. Be!!!Quest’anno; c’era una che indossava un costume che era fatto 90 anni fa’...origginale insieme alle scarpe. Non ha’ vinto; come anche non ha’ vinto quella che era considerata la VERA Pacchiana...pazieza forse era meglio farlo indossarelo ad una nostra nonna; anche essa novantenne!!!

La gara dei carri...un po’ di paglia sulla via Roma con la paura che si bruciasse il paese come Roma SPQR. Io l’anno scorso ero all’angelo ed ero salito appunto su’ una BALLA di paglia per vedere meglio intorno a me...davvero una bella esperienza. Credere nelle tradizioni e nei valori morali e buono ed bello e giusto ma secondo me un po’ di pazienza si dovrebbe anche esercitare...capisco che avete visto i bagni come lo’ visti anchio; il poblema e’ che una certa minoranza di giovani non hanno tanta educazione e virtu’ e compassione per l’emigrato e il turista, sono sbandati e disorientati, nel loro futuro chissa’ dove saranno anche loro emigranti come noi e poi capiranno che fare vandali del genere e da chi non ama il prossimo e ne’ se stessi.

Immagginate una Maratona a Lorica attorno al lago,

Essere nel Cinema Teatro Italia per la commedia in vernacolo, dialettale "U MUNNU E’ NA ROTA’. Il marito che; rimprovera la moglie per non Prestare piu’ attenzione alle cure della sua Mamma morente...le sue parole furono dette con sincerita’ alla moglie...’Chi te vo’ pigliare naututrenu’.

Immagginate...paesani tutti...’Il liscio sotto le stelle’ si poteva ballare con chiunque volevi in mezzo alla Piazza Abbate Gioacchino! Immagginate.

Immagginate...Accanto al Bar Modernissimo un trio di ; Flamenco Spagnolo su’ un palco...stupendo Davvero.

Immagginate...Uno spettacolo di TANGO Argentino all’Anfiteatro Florenze con la compionessa di Tango Italiana con suo marito ed una coppia di mezza eta’ Argentini maestri del Tango a Cosenza...IMPECCABILE...IMPECCABILE.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: