Inviare un messaggio

In risposta a:
Enciclica "mammonica"!!!

«DEUS CARITAS EST», LA PRIMA ENCICLICA DI RATZINGER E’ A PAGAMENTO !!! - selezione a cura del prof. Federico La Sala

martedì 24 gennaio 2006 di Emiliano Morrone
[...] gli effetti del copyright voluto da Ratzinger hanno già dato i primi risultati economici per la Santa Sede. Alla casa editrice Baldini & Castoldi, che aveva usato in un’antologia un testo di Papa Ratzinger (tra l’altro di trenta righe e precedente alla sua elezione a Pontefice), è già arrivata l’ingiunzione a pagare 15 mila euro per i diritti [...]
"Deus caritas est": la verità recintata!!!
COPYRIGHT E PIRATERIA VATICANA!!! DIO ("Deus charitas est") o MAMMONA ("Deus caritas est")? (...)

In risposta a:

> «DEUS CARITAS EST», LA PRIMA ENCICLICA DI RATZINGER E’ A PAGAMENTO !!! ---- ARTE: IN DONO A CARD. CAFFARRA MINIATURA PRIMA ENCICLICA PAPA.

lunedì 15 giugno 2009

ARTE: IN DONO A CARD. CAFFARRA MINIATURA PRIMA ENCICLICA PAPA *

(AGI) - Bologna, 15 giu. -In occasione dell’apertura dell’Anno Sacerdotale, la Fondazione Marilena Ferrari-FMR donera’ all’Arcidiocesi di Bologna l’opera d’arte totale in forma di libro: Deus caritas est, trascrizione manuale della prima Enciclica di Sua Santita’ Benedetto XVI. L’opera, recante la firma autografa del Papa, sara’ consegnata al Cardinale Carlo Caffarra giovedi’ 18 giugno, al termine del Vespro delle ore 19.00 nella Chiesa del Sacro Cuore di Bologna.

"Deus caritas est" nasce con l’obiettivo di "rivestire di bellezza le parole del Santo Padre". L’opera si ispira all’antica tradizione degli scriptoria monastici ed e’ il frutto del sapiente lavoro che i maestri artigiani svolgono per la Casa editrice d’arte Marilena Ferrari-FMR. Il risultato e’ un’opera interamente realizzata a mano, miniata e calligrafata sul modello di quelle realizzate nelle grandi officine rinascimentali. Anche la speciale carta in chiffon di cotone, come la copertina interamente rivestita da 25 kg d’argento cesellato, costituiscono l’esempio dell’eccellenza del "fare italiano".

"Deus caritas est" e’ realizzata in soli 5 esemplari, fuori commercio. Il primo esemplare e’ stato donato lo scorso novembre a Papa Benedetto XVI in occasione di un’udienza privata con Marilena Ferrari e tutti i maestri artigiani che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. La prossima donazione sara’ in settembre alla cattedrale di Madrid, mentre il prossimo anno l’opera volera’ oltreoceano alla cattedrale St. Patrick a New York.

L’esemplare destinato all’Arcidiocesi di Bologna sara’ esposto al pubblico presso la "Galleria d’Arte Moderna - Raccolta Lercaro", nell’Istituto Veritatis Splendor, e sara’ visibile dal 20 giugno al 12 luglio prima di essere definitivamente posta nella Cattedrale di San Pietro a Bologna.


Sul tema, nel sito, si cfr.:

AI CERCATORI DEL MESSAGGIO EVANGELICO. Una nota sulla "lettera" perduta.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: