Inviare un messaggio

In risposta a:
Appello

Il blog "Accaddeinsicilia", curato dallo storico Carlo Ruta, resta chiuso perché trattasi di «stampa clandestina». Una sentenza shock - a cura di pfls

giovedì 4 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] I blogger infatti denunciano che la sentenza «lontana dai motivi di una vera democrazia, ma prossima alle logiche che vigono a Teheran e a Pechino, apre di fatto un varco pericolosissimo, offrendo ai potentati italiani, sempre più timorosi della libertà sul web, un precedente per poter colpire i blogger scomodi i siti che fanno informazione libera, documentazione, inchiesta» [...]

Accaddeinsicilia non riapre. Era stampa (...)

In risposta a:

> Il blog "Accaddeinsicilia" ---- Emergenza libertà sul web. Presa di posizione della European Digital Rights contro la sentenza di Modica (Comunicato Stampa).

venerdì 26 settembre 2008

Emergenza libertà sul web. Presa di posizione della European Digital Rights contro la sentenza di Modica.

La sentenza di condanna emessa dal giudice Patricia Di Marco nei riguardi di Carlo Ruta, per stampa clandestina, desta sempre più allarme e preoccupazione, non solo in Italia. E’ del 24 settembre la presa di posizione dell’European Digital Rights, la maggiore organizzazione europea per la difesa dei diritti digitali, con un intervento su Edrigram, che pone in rilievo tanto l’anacronismo della legge italiana sulla stampa clandestina quanto l’intepretazione incongrua e oscurantista che di essa è stata data dal giudice siciliano. Si tratta di un atto importante, che, con altri del medesimo rilievo, provenienti da autorevoli sedi associative e istituzionali europee, dà la misura della grave situazione che interessa l’Italia, a seguito dei continui attacchi che, a tutti i livelli, vengono lanciati contro le libertà costituzionali e la democrazia. La European Digital Rights, con sede centrale a Bruxelles e rappresentanze in 17 paesi europei, è stata costituita nel 2002 da 28 organizzazioni nazionali impegnate sui temi dei diritti civili.

- Per la redazione di Voci Libere Giovanna Corradini

-www.giornalismi.info/vocilibere -accadeinsicilia@tiscali.it -www.leinchieste.com

Il testo dell’organizzazione European Digital Rights.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: