Inviare un messaggio

In risposta a:
MADE IN ITALY. Calabria.....

CROTONE, CUTRO, ISOLA CAPO RIZZUTO: OPERAZIONE ’BLACK MOUNTAINS’. Scuole, parcheggi, strade, case e opere pubbliche costruite con materiale di scarto industriale, rifiuti tossici e sostanze cancerogene - a cura di pfls

giovedì 25 settembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il materiale avrebbe dovuto essere trattato in discariche specializzate ed invece sarebbe stato ceduto a imprese di costruzioni che lo hanno utilizzato in lavori edili riguardanti anche alloggi popolari, villette, una banchina portuale e strade.
Sette gli indagati, rappresentanti legali di ditte edili e funzionari dell’azienda sanitaria: Vincenzo Mano, legale rappresentante pro-tempore della Pertusola sud, che ha chiuso l’attivitā alla fine degli anni ’90; Giovanni Ciampā, (...)

In risposta a:

> CROTONE, CUTRO, ISOLA CAPO RIZZUTO: OPERAZIONE ’BLACK MOUNTAINS’. --- RIFIUTI:SEQUESTRO EX PERTUSOLA,SCORIE IN PIAZZALI TRE SCUOLE.

martedì 30 dicembre 2008

Ansaģ 2008-12-29 14:10

RIFIUTI:SEQUESTRO EX PERTUSOLA,SCORIE IN PIAZZALI TRE SCUOLE

CROTONE - E’ stato sequestrato a Crotone lo stabilimento della Pertusola sud, l’industria, chiusa dalla fine degli anni ’90, in cui si produceva zinco. Ad eseguire il provedimento di sequestro i carabinieri, la guardia di finanza ed il Nucleo investigativo sanita’ ed ambiente della Procura della Repubblica di Crotone. Il decreto di sequestro č stato emesso dal procuratore della Repubblica, Raffaele Mazzotta, nell’ambito dell’inchiesta sull’utilizzo a Crotone, per l’esecuzione di lavori pubblici, di scorie tossiche derivanti dalla produzione della Pertusola. In particolare il materiale sarebbe stato utilizzato per realizzare i sottofondi di alcune opere pubbliche, tra cui scuole, piazzali e complessi residenziali.

Trecentocinquantamila tonnellate di scorie tossiche derivanti dalla produzione dell’ex fabbrica di zinco Pertusola sud riciclate come materiale da costruzione ed utilizzate per i lavori di realizzazione di costruzioni pubbliche e private, tra cui i piazzali di tre scuole.

E’ quanto č emerso dall’inchiesta, denominata Black Mountains, condotta dalla Procura della Repubblica di Crotone che il 25 settembre scorso ha portato al sequestro di 18 aree dislocate tra i comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto e Cutro e che oggi ha registrato un altro passaggio significativo con il sequestro dello stabilimento dell’ex Pertusola sud. Le scuole per la costruzione delle quali sarebbero state utilizzate le scorie tossiche sono una scuola media ed una scuola superiore a Crotone ed un’elementare a Cutro (Crotone). Nell’ambito della stessa inchiesta, la Procura di Crotone ha indagato sette persone tra cui il legale rappresentante della Pertusola sud. (ANSA).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: