Inviare un messaggio

In risposta a:
"DIO NON E’ CATTOLICO" (Carlo Maria Martini). E L’AMORE (Deus CHARITAS est) NON E’ MAMMONA (Benedetto XVI, "Deus CARITAS est", 2006)!!!

IL PADRE NOSTRO E’ AMORE NON MAMMONA. ROBERTA DE MONTICELLI URLA "BASTA" A MONS. GIUSEPPE BETORI, A BAGNASCO, E ALLA CHIESA CATTOLICA. L’abiura di una cristiana laica - a cura di Federico La Sala

lunedì 6 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] C’è ancora qualcuno che ancora pretenda sia degna del nome di morale una scelta fondata sull’autorità e non nell’intimità della propria coscienza? “Non siamo per il principio di autodeterminazione”, dichiara mons. Betori, e lo dichiara a nome della chiesa italiana. Ma si rende conto, Monsignore, di quello che dice? Amici, ve ne rendete conto? E’ possibile essere complici di questo nichilismo? Questa complicità sarebbe ormai - lo dico con dolore - infamia [...]
L’"UOMO (...)

In risposta a:

> IL PADRE NOSTRO E’ AMORE NON MAMMONA. ---- Condivido in pieno la sua sofferta denuncia (+ Joannes Climacos MAPELLI)

mercoledì 8 ottobre 2008

Gent.ma Professoressa

De Monticelli,

condivido la sua Lettera di rottura con questa Chiesa cattolica di oggi, incarnata dai Bagnasco e dai Betori, tutti allineati dietro a Sua Santità Ratzinger.

E’ da anni che scrivo e grido le stesse cose.... anni... in un deserto teologico umano ed ecclesiale che fa’ spavento!

Condivido in pieno la sua sofferta denuncia, che è in atto una specie di NICHILISMO religioso che annichilisce anche la società... non solo i credenti.

Ma Lei si renderà conto che una Casta clericale ormai aggrappata ad una sua idea di potere sulle coscienze, che vuol decidere tutto e con la quale, glie lo dice un povero Vescovo, fuori dal coro, non c’è possibilità alcuna di dialogo, poichè mentre si definiscono "assoluti", cercano di definire anche il pensiero dissenziente giudicandolo e demonizzandolo come "relativismo nichilista" , ecc.

Non solo si definiscono l’unica verità sull’uomo (antropologica) ma pretendono di determinare (allo stesso modo di come fa’ Berlusconi con la minoranza che sta all’opposizione) anche la plausibilità e dignità di tutti coloro che osano dissentire.

Tutto questo io lo chiamo il "pensiero unico" (come direbbe Herbert Marcuse nel suo libro "L’ uomo a una dimensione") tipico delle società di massa e mass-mediatiche, a cui la stessa Chiesa cattolica (colosso dai piedi di argilla) , antiteticamente al "piccolo gregge" che Gesù prediligeva, non è sfuggita, ma si è assoggettata con le sue logiche mondane e pagane di adesione trionfalistica ad un credo che non è più l’evangelo ma la forza del numero in cui l’individuo (persona) con la sua coscienza viene umilato e scompare.

Mi piacerebbe conoscerLa e poter parlare più a lungo...

con stima

-  + Joannes Climacos MAPELLI
-  Vescovo della Chiesa Cristiana Antica Cattolica e Apostolica non romana (originaria di Antiochia)

P.S. Se desidera leggere un po’ di interventi miei su vari temi etico-teologici, e del CENTRO STUDI TEOLOGICI di MILANO da me diretto, li trova cliccando su GOOGLE e inserendo il mio nome o quello del Centro stesso.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: