Inviare un messaggio

In risposta a:
VIVA l’ITALIA E VIVA LA LEGGE DEI NOSTRI PADRI E DELLE NOSTRE MADRI COSTITUENTI ...

ETICA E POLITICA: LA MISURA E’ COLMA!!! CARO BERLUSCONI HAI "STRAVINTO"!!! ORA BASTA: DIMETTITI. Ascolta (anche) le tue figlie!!! Sciogli il partito di "Forza Italia" e restituisci la parola "Italia" al Presidente della Repubblica e al Parlamento - a cura di Federico La Sala

venerdì 7 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
(per leggere gli aritcoli, cliccare sulla zona rossa)
1994-2008: LA LUNGA E BRILLANTE CAMPAGNA DI GUERRA DEL CAVALIERE DI "FORZA ITALIA" CONTRO L’ITALIA.
Alcuni documenti per gli storici e i filosofi del presente e del futuro
GRAZIE QUAGLIARIELLO!!! CHE ELEGANTE COLPO DI STATO E CHE SPETTACOLO!!!
ABBIAMO MESSO FUORI CAMPO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO E TUTTA LA SINISTRA E ORA IL SOVRANO SONO IO.
ABBIAMO VINTO: FORZA ITALIA!!!
ETICA, IMPRESA E POLITICA.
Un accorato (...)

In risposta a:

> ETICA E POLITICA. CARO BERLUSCONI HAI STRAVINTO!!! ORA BASTA: DIMETTITI. --- Firme e cortei contro Lodo e governo. Idv in piazza Navona e in altre 655 città. Di Pietro: "Contro la dittatura del bagaglino".

sabato 11 ottobre 2008


-  Oggi in piazza l’Unione contro la legge che garantisce l’immunità
-  alle 4 più alte cariche dello stato. Idv in piazza Navona e in altre 655 città

-  Firme e cortei contro Lodo e governo
-  Di Pietro: "Contro la dittatura del bagaglino"

-  Aderisce anche l’ex ministro Parisi. Nel pomeriggio il corteo di Prc, Verdi, Sd e Pdci
-  Il Guardasigilli si dice pronto a difendere le norme che portano il suo nome "anche in piazza"
*

ROMA - E venne il giorno in cui la sinistra tornò in piazza. Per contarsi. E capire dove andare: contro Berlusconi ma anche verso qualcosa. Due manifestazioni distinte, un nemico comune: il lodo Alfano, le politiche del governo. Una è promossa da Di Pietro e dall’Italia dei Valori, postazione fissa in piazza Navona a Roma fin dal mattino e avanti tutto il giorno per raccogliere firme per promuovere il referendum abrogativo del lodo Alfano, l’immunità per le quattro più alte cariche dello Stato. "Siamo di fronte a un governo che sta tra i bagaglino e la truffa e che non fa niente per evitare l’impoverimento del Paese. Tutti ci opponiamo alla politica delle truffe e quindi dobbiamo guardare la trave e non il dito", dice Di Pietro. "C’è chi fa un opposizione dura come no e chi ne fa una gentile ma anche loro - sottolinea il leader dell’Idv - vanno rispettati. Non siamo qui contro gli alleati ma per denunciare un’anomalia del sistema Paese".

Con Di Pietro, contro il lodo Alfano, scendono in piazza oggi pezzi del Pd (i vertici non credono nel referendum) guidati da Arturo Parisi. Ma anche, e soprattutto, Rifondazione, entrambe le anime, da Ferrero a Vendola, Verdi, Sinistra democratica e Comunisti italiani.

Sinistra radicale in corteo. Partenza da piazza Esedra per il corteo della sinistra radicale, poi il lungo serpentone di bandiere rosse ha sfilato per il centro della capitale fino alla Bocca della Verità. "Siamo trecentomila" dicono gli organizzatori, un numero che le forse dell’ordine riducono a 100 mila. Sul palco, accompagnati dalle note di bandiera Rossa, il segretario di Rifondazione, Paolo Ferrero, quello del Pdci, Oliviero Diliberto, i leader dei Verdi e di Sinistra democratica, rispettivamente Grazia Francescato e Claudio Fava. Una bella fetta si è diretta verso piazza Navona in tempo per ascoltare Di Pietro. L’Unione in piazza sotto lo slogan "Firma e fermali". Manca solo il Pd di Veltroni. Anche lui vuole salvare l’Italia. A prescindere dal lodo Alfano. E rinvia l’appuntamento al 25 ottobre.

Diliberto: "Il Pd non fa opposizione". "Il Pd non fa opposizione. Quindi sulla manifestazione del 25 ottobre non saprei che dire". Così Diliberto replica ai cronisti che gli chiedono cosa farà la sinistra in occasione della manifestazione promossa dal Pd. E proprio al Pd si rivolgono alcuni degli slogan scanditi nel corso del corteo: "Pd Pinocchio" e "Pd traditore". Alcuni ragazzi di Rifondazione urlano "Con il Partito Democratico non vogliamo più avere a che fare perché sono diventati gli amici del governo".

La raccolta di firme. Ressa ai tavolini, persone in fila per firmare a Roma e nelle altre 655 città e paesi italiani dove è stata organizzata la raccolta delle firme. L’ex pm è soddisfatto per il numero delle persone che hanno partecipato all’iniziativa: "Solo fino alle 16 abbiamo raccolto 30 mila firme. Oggi a piazza Navona siamo di più dell’altra volta". Un successo di numeri che non passa inosservato tanto che il ministro Guardasigilli ribatte subito da Messina: "Il referendum è un esercizio di democrazia che noi stimiamo e apprezziamo. Ma difenderemo in piazza in Lodo Alfano perché pensiamo di avere fatto una legge giusta nell’interesse del Paese". Una raccolta che va avanti tutto il giorno, dalle 15 in poi, fino all’arrivo di Di Pietro e di parlamentari dell’Idv, cantanti e artisti tra cui Dario Fo e Franca Rame, "Le Coccinelle", la compagnia teatrale Opera Prima, l’orchestra di percussioni Akuna Matata, Andrea Rivera, Enrico Capuano, Tammurriata Rock e Simone Cristicchi. E poi associazioni di giuristi e costituzionalisti.

* la Repubblica, 11 ottobre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: