Inviare un messaggio

In risposta a:
Marco Travaglio condannato anche a 20000 euro di danni in favore di Cesare Previti

Marco Travaglio otto mesi per diffamazione ai danni di Cesare Previti

Marco Travaglio condannato dal Tribunale di Roma per un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002. Il titolo dell’articolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia».
mercoledì 15 ottobre 2008 di Francesco Saverio Alessio
Marco Travaglio condannato dal Tribunale di Roma per un articolo pubblicato dal settimanale «L’Espresso» il 3 ottobre del 2002. Il titolo dell’articolo: «Patto scellerato tra mafia e Forza Italia». Il giudice monocratico lo ha condannato 8 mesi di reclusione, 100 euro di multa, ed ha stabilito anche un risarcimento di 20 mila euro in favore di Cesare Previti. E’ stata condannata anche Daniela Hamui, come direttore responsabile del settimanale, a 5 mesi e 75 euro di multa. Per entrambi gli imputati la pena è sospesa.

In risposta a:

> Marco Travaglio otto mesi per diffamazione ai danni di Cesare Previti

giovedì 16 ottobre 2008
Vediamo un po’, cerchiamo di capire, dato che lo stesso Travaglio in un intervista sul Corriere della Sera dice di non ricordarsi e per uno preciso come lui è davvero strano. Travaglio, in quell’articolo sull’Espresso, da bravo cronista che racconta sempre "la verità", riporta le parole di un pentito di mafia riguardo un incontro nello studio dell’avvocato Taormina "«Si è parlato di dare una mano a Dell’Utri. Io avrei dovuto dire che l’Ilardo non mi ha mai parlato di Dell’Utri come uomo di mafia, vicino a Cosa Nostra». In più Riccio deve dimenticarsi la mancata cattura di Provenzano. In cambio gli viene promesso un aiuto per rientrare nell’Arma e per ottenere “la rimessione del mio processo”. «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti». Finito. Uno cosa capisce ? Che Previti fosse nello studio Taormina assieme al pentito e agli altri per organizzare il tutto. Peccato che il pentito avesse aggiunto «In quell’occasione, come in altre, presso lo studio dell’avv. Taormina era presente anche l’onorevole Previti. Il Previti però era convenuto per altri motivi, legati alla comune attività politica con il Taormina, e non era presente al momento dei discorsi inerenti la posizione giudiziaria di Dell’Utri». La parte finale del discorso il precisissimo Travaglio se l’è dimenticata, nella precisione ha pensato che fosse ininfluente. Invece Previti l’ha denunciato. E ha fatto bene.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: