Inviare un messaggio

In risposta a:
ETOLOGIA, ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA, PSICOLOGIA.... E FILOSOFIA. Lo straordinario segreto della vita...

NOI, BAMBINI E BAMBINE, CHE STRAORDINARIE SCIMMIE NUDE!!! Desmond Morris, nel suo "Bebé", racconta il soprendente viaggio dei cuccioli degli esseri umani. Con una nota di Maria Novella De Luca - a cura di Federico La Sala

Un inno alla gioia di un gande scienziato e di uno scrittore disincantato...
mercoledì 22 ottobre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] "Bebè - lo straordinario segreto della vita", (in libreria da oggi, edito da De Agostini), spiega lo shock e la magia del venire al mondo, il big bang della vita con gli occhi di un minuscolo essere sul cui corpicino «gravano milioni di anni di evoluzione umana». Molto però si compie in 48 preziosissimi mesi, e infatti il viaggio di Morris tra i cuccioli d’uomo «gli unici primati a sorridere ai propri genitori», dura due anni, quelli in cui tutto si compie, e il magazzino intellettivo (...)

In risposta a:

> NOI, BAMBINI E BAMBINE, CHE STRAORDINARIE SCIMMIE NUDE!!! --- Alison Gopnik, The philosophical baby Più intelligenti di quanto crediamo... Tilde Giani Gallino: "Intelligenti e creativi perché curiosi"(di Alessandra Retico)

domenica 30 agosto 2009

la Repubblica, 30.o8.2009

-  La psicologa Tilde Giani Gallino
-  "Intelligenti e creativi perché curiosi"

ROMA - «Immaginare è la loro conoscenza». Tilde Giani Gallino, ordinario di psicologia dello sviluppo all’Università di Torino, lavora da anni sui bambini in età prescolare. Si è occupata dei processi cognitivi ed emotivi infantili, dedicandosi in particolare al gioco e alle rappresentazioni mentali dei piccoli.

Filosofi, bisognerebbe chiamarli piuttosto.

«L’abbiamo sempre sostenuto: sono più intelligenti degli adulti, hanno capacità eccezionali, osservano il mondo e registrano tutto in fretta. La loro è una creatività totale».

In che modo lo dimostrano?

«Anche con quelli che noi impropriamente chiamiamo scarabocchi. Disegnano una loro esperienza e conoscenza, la raccontano anche se non sanno parlare. Sono storie di apprendimento molto intense. Un altro modo è quando imparano a camminare: a loro non interessa il movimento, ma avvicinarsi alle cose più da vicino, per toccarle, sperimentarle».

Poi cosa succede?

«Che perdono quella curiosità "biologica": si adattano alle convenzioni degli adulti, non giudicano più per quello che vedono, acquistano i pregiudizi dei grandi: tutto il mondo diventa già visto». (a.r.)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: