Inviare un messaggio

In risposta a:
Fedel-tà

Floridissimo il dibattito su Padre Fedele Bisceglia sopra la Voce di Fiore, Federico La Sala interviene nel merito

giovedì 7 luglio 2011 di Emiliano Morrone
Caro Francesco,
CHE SI FACCIA PRESTISSIMO CHIAREZZA E GIUSTIZIA!!!: questa è stata la richiesta del direttore della Voce (e anche mia), fin dall’inizio. Condivido quanto scrivi: "impariamo prima di tutto l’umiltà, e smettiamola di pensare che i sacerdoti siano dei super uomini immuni da ogni male e da ogni peccato, sono UOMINI, come tutti noi".
Ma credo anche che ci sia ’qualcosa’ che non va, sia nella teoria sia nella pratica, nella Chiesa (che si dice e vuole essere universale) (...)

In risposta a:

> Floridissimo il dibattito su Padre Fedele Bisceglia sopra la Voce di Fiore, Federico La Sala interviene nel merito

giovedì 30 novembre 2006

Padre Fedele resta ai domiciliari

Revocato l’ordine di libertà per il religioso

ROMA - Revocato l’ordine di tenere in libertà padre Fedele. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che con la sentenza numero 39366 di oggi, ha ravvisato nella testimonianza della parte lesa i gravi indizi necessari per l’applicazione della misura cautelare. Messo agli arresti domiciliari per atti di violenza e libidine contro una suora, Francesco Bisceglia, meglio noto come padre Fedele, era stato poi liberato con un ordine del Tribunale di Catanzaro per alcune incongruenze nella testimonianza della donna.

Non c’era chiarezza, infatti, sul giorno in cui le violenze sarebbero avvenute. Erano necessari, a parere dei giudici di merito, «ulteriori, opportuni approfondimenti». Contro questa decisione ha fatto ricorso in Cassazione il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cosenza. I giudici del Palazzaccio lo hanno accolto facendo applicazione del principio secondo cui «le dichiarazioni accusatorie della persona offesa possono essere assunte, anche da sole, come fonte di prova quando abbiano avuto positivo riscontro i profili di attendibilità oggettivi e soggettivi». Ora le ordinanze impugnate dovranno tornare al Tribunale di Catanzaro per un nuovo esame alla luce di quanto chiarito in sede di legittimità.

* La Stampa, 30.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: