Aveva 86 anni
L’ultimo regalo della nonna di Obama: il voto prima di morire
Madelyn Dunham ha votato per posta ed è stato ritenuto valido. Il senatore afroamericano ha dedicato a lei l’ultimo comizio: ’’E’ stata la pietra angolare della nostra famiglia’’
Wahington, 4 nov. - (Adnkronos/Ign) - La nonna di Barack Obama ha fatto un’ultimo regalo al nipote prima di morire: Madelyn Dunham ha votato per posta e il suo voto conterà. Il capo dell’ufficio elettorale delle Hawaii, Kevin Cronin, ha confermato che il voto dell’86enne signora ammalata è arrivato il 27 ottobre ed è stato ritenuto valido. Verrà dunque contato assieme a tutti gli altri.
La nonna bianca di Obama era ammalata di cancro e il candidato democratico a metà ottobre aveva brevemente sospeso la campagna elettorale per andare al suo capezzale. Detta affettuosamente Toot, è la donna che ha allevato il nipote mentre la madre Ann era in Indonesia e Barack aveva con lei un legame fortissimo. Il senatore afroamericano è stato raggiunto ieri dalla notizia della sua morte e a lei ha dedicato l’ultimo comizio. "E’ stata la pietra angolare della nostra famiglia, una donna di una straordinaria forza e umiltà - ha detto parlando a Charlotte in North Carolina - Un eroe silenzioso come ce ne sono molti qui tra voi, che lavorano sodo, che pensano alla famiglia, che si sacrificano per figli e nipoti. E ha lasciato questo mondo con la consapevolezza che la sua impronta su tutti noi è stata significativa e sarà durevole".