Inviare un messaggio

In risposta a:
’NDRANGHETA: dagli arresti agli omicidi, ai traffici di rifiuti tossici, uno spaccato sull’Altopiano della Sila

NDRANGHETA: alcuni brani de La società sparente sulla presenza della ’ndrangheta in Sila. Dal Trentino al Veneto, alla Sicilia, intervengono giovani dell’antimafia

La società sparente: la ’NDRANGHETA domina sul nostro territorio
sabato 8 novembre 2008 di Francesco Saverio Alessio
Possiamo appropriarci delle dichiarazioni del sindaco Succurro all’amico e collega Gian Antonio Stella, sulla salubrità della nostra area, preservata, a suo dire, dai tentacoli della mafia? Possiamo gioire, in quanto nessuno ci vieta di parlare e lo Stato italiano ci assicura, attraverso enti e uffici meridionali, diritti e servizi?

In risposta a:

> NDRANGHETA: alcuni brani de La società sparente sulla presenza della ’ndrangheta in Sila

giovedì 6 novembre 2008
Nel nebbioso Veneto, terra di federalisti e scissionisti territoriali, a sentir dire che a San Giovanni in Fiore non c’è mafia fa sorridere. Tanto più se due scrittori, Saverio ed Emiliano in questo caso, se ne sono dovuti andare per quello che loro raccontano. E non raccontano favole, raccontano cronaca. Se due persone hanno fatto le valigie per andarsene da una terra, la loro terra, che li perseguita per il fatto di dire la verità, allora questa è la prova del nove: la mafia c’è. A rigor di logica, se la mafia a San Giovanni in Fiore non esistesse, le loro parole sarebbero elucubrazioni da poveri pazzi e non darebbero tanto fastidio. Invece, le loro parole fanno male, le loro parole alzano polvere, le loro parole fanno pensare anche chi, come me, vive a centinaia e centinaia di chilometri di distanza. Riguardo alla mafia e al sonno dell’opinione pubblica nessuno può scegliere di interessarsi o meno a tali problemi, a tali realtà. Di fronte a tutto questo, non c’è possibilità di scelta: tutti, tutti, abbiamo l’obbligo di rifiutarci di credere a certe "favole" sulla salubrità della Sila.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: