Inviare un messaggio

In risposta a:
Mondo

Riassunto della crisi subprime - del prof. Andrea Crobu ("Legalità e Giustizia", Verona)

martedì 11 novembre 2008 di Emiliano Morrone
Northern Rock, nazionalizzata 17 febbraio 2008
La prima corsa agli sportelli della storia delle banche britanniche da 150 anni
Solo il 27% dei fondi proviene da depositi dei clienti: ben il 73% proviene da prestiti a breve termine contratti sul mercato finanziario.
Mutui al 120%
Bear Stearns, comprata da J.P.Morgan
16 marzo 2008
Il suo valore è precipitato da 20 miliardi a 236 milioni $
Esposta con (...)

In risposta a:

> Riassunto della crisi subprime --- Dopo i 13 mld a JP Morgan, tocca Bank of America. Possibile una multa ancora più pesante.

martedì 22 ottobre 2013


-  Dopo i 13 mld a JP Morgan, tocca a BofA.
-  Possibile una multa ancora più pesante

La sola Autorità americana che sovrintende i mutui ipotecari avrebbe chiesto 6 miliardi a Bank of America, mentre l’accordo sottoscritto da JP Morgan prevedeva a quella voce un conto da 4 miliardi.Tutto lascia pensare che il conto finale per BofA ritoccherà il record appena fissato *

La multa record con la quale JP Morgan ha trovato l’accordo per mettere fine ai guai giudiziari legati alla crisi dei mutui subprime potrebbe non rimanere sola nell’Olimpo dei maxi-patteggiamenti. Dopo mesi di trattative, la banca di Jamie Dimon ha raggiunto col Dipartimento americano alla Giustizia un accordo di massima sulla base di 13 miliardi di dollari di transazione, che quando verrà ufficializzata sarà la più grande mai imposta a una singola banca Usa. Ma Bank of America potrebbe superarla.

Il Financial Times nota infatti che l’Autorità governativa americana che ha chiesto a JP Morgan una fetta cospicua dei soldi di quella transazione, ne sta domandando di più a BofA. Nel dettaglio, gli sceriffi della Federal Housing Finance Agency - Fhfa, il regolatore del comparto immobiliare che ha sotto la sua lente Fannie Mae e Freddie Mac, le compagnie governative di mutui che hanno sfiorato il fallimento nel 2008 - avrebbero chiesto più di 6 miliardi a BofA, contro i 4 miliardi che dovrebbe essere costretta a pagare JP Morgan (che per i restanti 9 miliardi dovrebbe procedere ad altri rimborsi per 5 miliardi e ad annullare debiti dei clienti per 4 miliardi).

Il ragionamento del quotidiano della City è semplice: se tanto mi da tanto, il conto finale per BofA potrebbe essere più salato. La Fhfa, d’altra parte, ha citato in giudizio 17 istituti asserendo che non hanno agito secondo le norme sulla vendita di titoli, quando hanno ceduto i mutui impotecari a Fannie e Freddie. Bank of America, inoltre, ha a il più grande potenziale di esposizione, con un valore nominale dei titoli di più di 57 miliardi rispetto ai 33 miliardi JPMorgan. Sia BofA che la Fhfa non hanno commentato l’indiscrezione del Ft, che senz’altro avrà modo di svilupparsi di fronte ai giudici e alle autorità competenti.

* la Repubblica-Tconomia e Finanzam 21 ottobre 2013


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: