Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. Il presente come storia....

L’ONDA DEGLI STUDENTI DEL 2008, LA FRECCIA FERMA DEL MONDO POLITICO, LA CRISI E IL FUTURO DELL’ITALIA. Note di cronaca di Maristella Iervasi e di Curzio Maltese, un’intervista a Gustavo Pietropolli Charmet e una nota su un lavoro di Elvio Fachinelli - a cura di Federico La Sala

sabato 8 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] Torino è da sempre un laboratorio del futuro. Qui è nata l’unità e tante altre cose, dal cinema alla televisione, dall’editoria alla ricerca applicata. Oggi il laboratorio del futuro torinese è il Politecnico, forse l’unica università davvero internazionale che abbiamo. Ai primi posti nelle classifiche europee.
Il paradosso è che il Politecnico oggi lavora più per l’America che per Torino. Qui sta forse nascendo il nuovo motore che potrebbe risolvere i problemi di mercato della Fiat. (...)

In risposta a:

> L’ONDA DEGLI STUDENTI DEL 2008 --- Aperta a Firenze la prima assemblea nazionale dei movimenti studenteschi universitari che protestano contro la legge 133 e contro la riforma Gelmini.

sabato 8 novembre 2008

Ansa» 2008-11-08 19:01

UNIVERSITA’: ASSEMBLEA NAZIONALE MOVIMENTO STUDENTI A FIRENZE

ROMA - Si è aperta a Firenze la prima assemblea nazionale dei movimenti studenteschi universitari che protestano contro la legge 133 e contro la riforma Gelmini. Fra i più di 300 presenti, mancano i rappresentanti della Sapienza di Roma che in un comunicato hanno scritto: "Non siamo stati contattati. Non abbiamo capito di cosa si discuterà". Presenti invece studenti di una ventina di università tra cui Napoli, Bologna, Torino, Milano, Palermo. Dalla capitale, sono arrivati soltanto alcuni rappresentanti di Roma3. Nella lettera, firmata "Atenei in mobilitazione di Roma" c’é scritto: "Non vorremmo che qualcuno stesse pensando di costruire un’assemblea di una parte del movimento, lontano dallo spirito unitario che ha generato l’onda anomala". Una lettera a cui risponde Francesco Epifani, leader degli Studenti di sinistra toscani e fra gli organizzatori della riunione fiorentina: "Con Roma c’é stato un fraintendimento - ha spiegato Epifani - ma non una rottura. Il 14, 15 e 16 novembre saremo a Roma per la manifestazione e per l’assemblea nazionale. Quello di oggi è un momento di incontro che il movimento come esigenza, per dare una forma al movimento studentesco. Ricordo che a Firenze, al Polo scientifico di Sesto, il 6 ottobre c’é stata la prima occupazione".

Sono 4 gli studenti arrivati dalla capitale. Si tratta di iscritti a Roma3 che parlando con i giornalisti hanno spiegato di non essere in rappresentanza del movimento romano, pur facendone parte, ma di essere arrivati a Firenze come semplici uditori. "Non interverremo - ha spiegato una di loro, Francesca - siamo degli osservatori".

Indipendenti dai partiti e dalle sigle per una protesta che vada oltre alle contestazioni sulle norme che riguardano l’università. E’ il contenuto di alcuni degli interventi degli studenti universitari arrivati a Firenze. Marco, dell’università di Palermo ha lanciato un appello affinché non ci si dimentichi dei "metalmeccanici e dipendenti pubblici che il 12 scenderanno in piazza. Siamo indipendenti dai partiti politici e dalle sigle, ma non dai lavoratori e dagli operai". Dopo l’intervento di Marco, a cui sono seguiti degli applausi, è stata la volta di Katia dell’università di Firenze: "Il nostro - ha spiegato - è un movimento che vive e si nutre con la piazza. L’obiettivo è il ritiro della 133 ma non dobbiamo fermarci a questo". Durante altri interventi è stato sottolineato come le occupazioni siano state pacifiche e non violente. Per Emanuele di Milano "la lotta sarà lunga, anche se il governo spera di sfiancarci. Siamo irrappresentabili, non abbiamo bandiere, ma la mobilitazione non è bipartisan. In piazza Navona c’é chi le ha date e chi le ha prese. Facciamo dimettere questo ministro. Sono circa 50 gli interventi che si dovrebbero susseguire. Fra le prime a parlare una studentessa di architettura di Firenze che ha chiesto di far partecipare "alla nostra mobilitazione altre fasce della società", ricordando fra l’altro la crisi degli ammortizzatori sociali.

SCONTRI A ROMA: FILMATI AL VAGLIO DELLA DIGOS

La Digos della questura di Roma sta vagliando i filmati sugli scontri tra studenti e polizia avvenuti ieri alla stazione Ostiense quando un gruppo di universitari, in occasione di un corteo di giovani dei tre atenei della capitale, ha tentato di occupare i binari dello scalo ferroviario. Al momento, a quanto si è appreso, non ci sono denunciati. Negli scontri sono rimasti contusi alcuni agenti, uno studente ed una giornalista.

"Non conosco esattamente la dinamica dei fatti, ma posso solo rivolgere un invito al movimento studentesco affinché isolino i violenti e scelgano luoghi per manifestare che non creino intralcio alla città e disagio agli altri cittadini". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine dell’esposizione dei mezzi delle Forze Armate al Circo Massimo, intervenendo sugli scontri avvenuti ieri tra manifestanti e forze dell’ordine, durante il corteo degli studenti a Roma.

"Le forze dell’ordine sono intervenute nel modo in cui in democrazia è consentito". Lo ha detto il prefetto di Roma Carlo Mosca a proposito degli scontri di ieri tra manifestanti e forze dell’ordine durante il corteo studentesco nella capitale. Mosca, che è intervenuto a margine dell’inaugurazione di una mostra sulla Grande guerra al museo Vittoriano, ha aggiunto che "come è accaduto in altre circostanze quella di ieri è stata comunque una manifestazione pacifica".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: