Inviare un messaggio

In risposta a:
PIANETA TERRA. CON DANTE ("DUE SOLI"), OXFORD INSPIRES: "TRE CORONE" ..... A SCUOLA DA "FRATE SOLE" (FRANCESCO D’ASSISI)!!!

LO SPIRITO DELL’ EUROPA. "BUOI AL GUADO" AD OXFORD, "CERVI ALLA FONTE" DELLA "SAPIENZA" DI ROMA. TRACCE PER UNA SOLA GRANDE FESTA: "LA LUCE SPLENDE NELLE TENEBRE" DELL’INVERNO. E per proseguire il comune cammino "eu-ropeuo" - a cura di Federico La Sala

AL DI LA’ DEI FONDAMENTALISMI LAICI E RELIGIOSI: UNA SECONDA RIVOLUZIONE COPERNICANA
martedì 11 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
OXFORD. Etimologia. Ford è il guado in inglese: Ox-ford è il guado dei buoi.
ROMA. Fontana dei Libri (Via degli Staderari)*


(per leggere gli art., cliccare sul rosso)
NATALE 2008, LA SAPIENZA DI OXFORD: "LA LUCE SPLENDE NELLE TENEBRE" (Gv 1. 5)!!!
"CHRISTMAS": FESTA DELLA LUCE D’INVERNO - NATURALE E SOPRANNATURALE.
Al di là degli equivoci e della cecità delle varie gerarchie religiose
RIPENSARE L’ EUROPA!!!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE (...)

In risposta a:

> LO SPIRITO DELL’ EUROPA. "BUOI AL GUADO" AD OXFORD, "CERVI ALLA FONTE" DELLA "SAPIENZA" DI ROMA. ----- Londra ci ripensa: più spazio al latino (di Elisabetta Del Soldato)

venerdì 13 novembre 2009

Se le foglie sono malate, il male è nelle radici! Errori di ortografia, grammatica, sintassi derivano da un tipo di apprendimento “naturale”della lingua come avveniva un tempo per il dialetto parlato in famiglia. Non è difettoso il metodo naturale, ma il fatto che l’apprendimento della lingua non è stato, con molta probabilità, accompagnato da adeguate letture per consolidare la conoscenza.

Lo studio delle regole stimola la riflessione sulla lingua, sul suo uso e sull’elaborazione del pensiero: tre livelli strettamente connessi. Ora pare che il latino sia, in tal senso, l’ultima spiaggia, l’ultima salvezza... Speriamo che non lo snaturino, che non lo usino, che non lo tramutino in “tecnicismo”, ma che lo "vivano" e, soprattutto, che vivano l’Humanitas...


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: