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Dio è Amore ("Charitas") - non *Carestia*, Caro-prezzo, e Mammona (Benedetto XVI, Deus caritas est, 2006).

CHIESA CATTOLICA. PENA DI MORTE NEL CATECHISMO E UN DIO SENZA AMORE ("CHARITAS") NEL CUORE!!! Un appello e una petizione al Papa di Giuseppe Cavallaro, diacono - a cura di Federico La Sala

Per eliminare la pena di morte dal Catechismo della Chiesa Cattolica, scrivi una email a Benedetto XVI
giovedì 13 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] In qualità di battezzato, esercita anche tu, non un diritto democratico, ma un carisma ecclesiale, la cui fonte teologica è il “ sensus fidei “, ossia, il soprannaturale senso della fede in tutto il popolo, con il quale tutta la Chiesa, clero e laici: “mostra l’universale suo consenso in cose di fede e di morale”(Lumen gentium n° 12).
Indirizza,
un E-MAIL al papa: “principio e fondamento dell’unità sia dei Vescovi, sia della moltitudine dei (...)

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> CHIESA CATTOLICA. PENA DI MORTE NEL CATECHISMO E UN DIO SENZA AMORE ("CHARITAS") NEL CUORE!!! -- Papa Francesco: pena morte inammissibile, cambia Catechismo.

giovedì 2 agosto 2018

Papa: pena morte inammissibile, cambia Catechismo Chiesa

Disposta la revisione della dottrina: ’No a pena capitale’. Il testo verrà pubblicato oggi sull’Osservatore Romano

di Redazione ANSA *

Papa Francesco, con un ’rescritto’ a firma del cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, ha disposto la revisione del n. 2267 del Catechismo della Chiesa cattolica, stabilendo che "la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo, che ’la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona’, e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo". Una lettera dell’ex Sant’Uffizio è stata inviata ai vescovi con la nuova versione.

Il rescritto, che verrà pubblicato oggi sull’Osservatore Romano dopo l’udienza del Papa al card. Ladaria dell’11 maggio scorso, stabilisce che il nuovo n. 2267 del Catechismo della Chiesa cattolica reciti come segue: "Per molto tempo il ricorso alla pena di morte da parte della legittima autorità, dopo un processo regolare, fu ritenuta una risposta adeguata alla gravità di alcuni delitti e un mezzo accettabile, anche se estremo, per la tutela del bene comune. Oggi è sempre più viva la consapevolezza che la dignità della persona non viene perduta neanche dopo aver commesso crimini gravissimi. Inoltre, si è diffusa una nuova comprensione del senso delle sanzioni penali da parte dello Stato. Infine, sono stati messi a punto sistemi di detenzione più efficaci, che garantiscono la doverosa difesa dei cittadini, ma, allo stesso tempo, non tolgono al reo in modo definitivo la possibilità di redimersi. Pertanto la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo, che ’la pena di morte è inammissibile perché attenta all’inviolabilità e dignità della persona’, e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo". Il testo recepisce, tra l’altro, tra virgolette, un passo del discorso di papa Francesco dell’11 ottobre 2017 ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la Nuova evangelizzazione, in occasione del 25/mo anniversario della pubblicazione della Costituzione Apostolica Fidei depositum (11 ottobre 1992), con la quale Giovanni Paolo II promulgava il Catechismo della Chiesa cattolica. In quell’occasione Bergoglio aveva chiesto che fosse riformulato l’insegnamento sulla pena di morte, in modo da raccogliere meglio lo sviluppo della dottrina avvenuto su questo punto negli ultimi tempi. La precedente versione del n. 2267, risalente al Catechismo approvato da papa Wojtyla negli anni ’90, aveva invece la seguente stesura:
-  "L’insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani. Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall’aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l’autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana. Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l’ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo "sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti".

* ANSA 02 agosto 2018


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