Inviare un messaggio

In risposta a:
DA NORD A SUD. Nel vuoto gli allarmi sulla sicurezza...

NEL LICEO SCIENTIFICO DI RIVOLI, L’ENNESIMA TRAGEDIA DI UN’ITALIA SGARRUPATA. Nel nostro Paese, due scuole su tre sono fuorilegge. Una scheda di Salvo Intravaia e un articolo di Federica Cravero e Meo Ponte sull’accaduto - a cura di Federico La Sala

Crolla tetto di un liceo, muore studente di 17 anni. Una ventina i ragazzi rimasti feriti di cui quattro gravi: uno di questi rischia la paralisi.
sabato 22 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] La vittima si chiamava Vito Scafidi, aveva 17 anni e abitava a Pianezza, località a pochi chilometri dalla scuola. Il giovane frequentava la quarta G e si trovava nella sua classe, al primo piano, durante l’intervallo, quando il soffitto è crollato. Già nella notte un albero ad alto fusto era caduto nel cortile del complesso scolastico. I soffitti delle aule vicine hanno retto ma ci sono vistose crepe.
Un cedimento strutturale - non il vento o il maltempo - sarebbe la causa del (...)

In risposta a:

> NEL LICEO SCIENTIFICO DI RIVOLI, L’ENNESIMA TRAGEDIA DI UN’ITALIA SGARRUPATA. --- Quella di Rivoli è una tragedia annunciata, visto che il 75% degli istituti è a rischio... Rivoli, la rabbia di una zia: "Le scuole italiane fanno schifo".

sabato 22 novembre 2008


-  La Stampa, 22/11/2008 (14:13)

-  TRAGEDIA A SCUOLA
-  SCOPPIA LA POLEMICA

-  Rivoli, la rabbia di una zia:
-  "Le scuole italiane fanno schifo"


-  La madre di un ferito: «Vergogna»
-  Il sindaco: «Una morte bianca»
-  Codacons: tragedia annunciata

TORINO. Tragedia questa mattina al liceo scientifico "Darwin" di Rivoli dove si è verificato un crollo che ha causato al morte di Vito Scafidi. Immediata la polemica. Sul posto, c’è anche, tra i parenti, una zia della vittima. In tuta da casa, ha raggiunto subito, con i genitori di Vito, il luogo della tragedia. Rivolta ai giornalisti e ai fotografi ha detto: «Fotografate cosa è successo, fate vedere che le scuole italiane fanno schifo anche al Nord. E che si può morire a 18 anni, andando a lezione a scuola. Non si può morire così».

Il più grave dei tre feriti che sono ricoverati nell’ospedale Cto di Torino ha riportato fratture alla colonna vertebrale con lesioni al midollo. Andrea M., 17 anni, è in prognosi riservata, nel centro grandi traumi insieme a Cinzia P. che ha invece subito un trauma cranico con commozione cerebrale. La terza ferita ricoverata al Cto, Federica A., che ha riportato frattura di piccola entità e un trauma cranico, è nel reparto piccoli traumi. Sul fronte degli altri feriti, un ragazzo è alle Molinette (ha riportato fratture lombari), altri sei sono ricoverati all’ospedale di Rivoli e sette a quello di Orbassano. «È una vergogna che in una scuola succedano queste cose» ha accusato la madre di Andrea M..«Siamo preoccupati - ha ribattuto il padre - speriamo non rimanga paralizzato. Se dovesse succedere non so come potrebbe reagire». Andrea M. era molto amico della vittima. «Si erano sentiti ieri pomeriggio, stavano molto insieme» ha aggiunto il padre. «È un dramma incredibile - ha precisato - sono distrutto».

«La tragedia di oggi è una morte bianca» dice il sindaco di Rivoli, Guido Tallone. «Mai come oggi - aggiunge - bisogna mettere da parte le inutili polemiche fatte in queste ultime settimane sulla scuola. Non si risparmia sulla sicurezza».

«Abbiamo il dovere di dare una spiegazione in tempi rapidi a questo dramma» ha detto il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, al termine del sopralluogo.

Quella di Rivoli è una tragedia annunciata, visto che il 75% degli istituti è a rischio. Lo sostiene il Codacons, riferendosi al crollo nel liceo Darwin, dove è morto uno studente di 18 anni. «Si tratta di una tragedia annunciata - afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi - infatti il 75% degli istituti scolastici presenti sul nostro territorio non è sicuro poichè mancano diversi certificati previsti dalla legge. Da anni denunciamo lo stato di fatiscenza delle scuole italiane senza ottenere alcun intervento delle istituzioni a salvaguardia dell’incolumità degli studenti. A seguito del tragico evento chiediamo una revisione immediata di tutti gli istituti scolastici pubblici presenti sul nostro territorio al fine di individuare le situazioni particolarmente a rischio ed adottare provvedimenti immediati al fine di evitare altre tragedie nelle scuole del nostro paese».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: