Inviare un messaggio

In risposta a:
DA NORD A SUD. Nel vuoto gli allarmi sulla sicurezza...

NEL LICEO SCIENTIFICO DI RIVOLI, L’ENNESIMA TRAGEDIA DI UN’ITALIA SGARRUPATA. Nel nostro Paese, due scuole su tre sono fuorilegge. Una scheda di Salvo Intravaia e un articolo di Federica Cravero e Meo Ponte sull’accaduto - a cura di Federico La Sala

Crolla tetto di un liceo, muore studente di 17 anni. Una ventina i ragazzi rimasti feriti di cui quattro gravi: uno di questi rischia la paralisi.
sabato 22 novembre 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] La vittima si chiamava Vito Scafidi, aveva 17 anni e abitava a Pianezza, località a pochi chilometri dalla scuola. Il giovane frequentava la quarta G e si trovava nella sua classe, al primo piano, durante l’intervallo, quando il soffitto è crollato. Già nella notte un albero ad alto fusto era caduto nel cortile del complesso scolastico. I soffitti delle aule vicine hanno retto ma ci sono vistose crepe.
Un cedimento strutturale - non il vento o il maltempo - sarebbe la causa del (...)

In risposta a:

> NEL LICEO SCIENTIFICO DI RIVOLI, L’ENNESIMA TRAGEDIA DI UN’ITALIA SGARRUPATA. -- Migliaia di persone ai funerali di Vito Scafidi.

mercoledì 26 novembre 2008


-  Applausi commossi all’arrivo del feretro del ragazzo ucciso
-  dal crollo del soffitto del liceo Darwin di Rivoli (Torino)

-  Scuola crollata, migliaia di persone
-  ai funerali di Vito Scafidi

-  Sulla bara l’addio dei compagni: "Non ti dimenticheremo
-  sarai sempre nei nostri cuori". Nel corteo funebre anche Chiamparino

PIANEZZA (Torino) - Il feretro di Vito Scafidi, lo studente ucciso dal crollo del soffitto del liceo Darwin, è stato accolto oggi a Pianezza (Torino) da una folla commossa, che all’arrivo ha applaudito. Ai funerali, celebrati nella chiesa parrocchiale SS Pietro e Paolo di Pianezza, hanno partecipato infatti migliaia di persone: molti gli abitanti della città, dove oggi è stato proclamato il lutto, tantissimi gli studenti delle scuole di Rivoli, Torino e provincia.

Al corteo funebre hanno preso parte anche il sindaco di Pianezza Claudio Gagliardi, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo. Dietro la bara i familiari, i genitori Fortunato e Cinzia, la sorella Paola, nonni zii e cugini, poco più indietro i compagni di scuola e della squadra di calcio nella quale Vito giocava.

Sulla bara è stesa una maglia della Juventus, di cui lo studente era molto tifoso, sul cuscino di fiori gialli e azzurri ci sono le sciarpe di due gruppi di tifosi juventini, gli Arditi e i Drughi. I compagni di Vito hanno steso un lungo striscione con la scritta ’Vito non ti dimenticheremo. Sarai sempre nei nostri cuori’.

* la Repubblica, 26 novembre 2008


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: