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La Sala

L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO: "AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE" (Cantico dei cantici: 8.6). Un omaggio a William Shakespeare* e a Giovanni Garbini** - progetto e selezione a cura del prof. Federico La Sala

lunedì 6 febbraio 2006 di Emiliano Morrone
SHAKESPEARE, SONETTO 116
Let me not to the marriage of true minds
Admit impediments. Love is not love
Which alters when it alteration finds,
Or bends with the remover to remove:
O, no! it is an ever-fixed mark,
That looks on tempests and is never shaken;
It is the star to every wandering bark,
Whose worth’s unknown, although his height be taken.
Love’s not Time’s fool, though rosy lips and cheeks
Within his bending sickle’s compass come;
Love alters not with his brief hours and (...)

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> L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO --- BIOGRAFIA, STORIOGRAFIA, TESTO, E METATESTO. Un solo filo ’apocalittico’ dal "Ritorno di Giuditta a Betulia" (Botticelli, 1472), passando per Amleto, a "Davide con la testa di Golia" (Caravaggio, 1609/1610).

giovedì 20 luglio 2023

TEATRO E FILOSOFIA: TESTO E METATESTO. Un problema di "interpretazione" e di "giustizia".

      • Se, da una parte (dalla parte del tempo, della storia), si accetta l’idea che "the time is out of joint" (Hamlet, I. 5), e, dall’altra (a quanto pare), non si accoglie che "Love’s not Time’s fool" (Sonetto 116), l’indagine testuale (per quanto attentissima e minuziosa) non resta, nelle maglie dell’ algoritmo dominante (antropologicamente e storicamente, quello platonico), e finisce per scavare non proprio come "un bravo minatore" (Hamlet, I.5) nella caverna di Platone?
      • L’amletica "question" č parmenidea, davvero ("to be, or not to be"), e riguarda filosoficamente e psicoanaliticamente la critica del "parricidio" compiuto da Platone!


ARTE, TEATRO, BIOGRAFIA, STORIOGRAFIA, TEOLOGIA-POLITICA. Un solo filo ’apocalittico’ dal "Ritorno di Giuditta a Betulia" (Botticelli, 1472) a "Davide con la testa di Golia" (Caravaggio, 1609/1610).

Una nota a margine di una delle "pillole di storia" della prof.ssa Galatea Vaglio, in memoria di Caravaggio...*

Chiarissima prof.ssa Mariangela Galatea Vaglio ... a suo onore, detto che la scelta dell’opera di Caravaggio č magistrale, io direi di riprendere il volo con le ali dell’aquila ("Zeus ed Era"), e, mi permetta, La solleciterei a riguadagnare l’orizzonte di un’analisi pių approfondita: "Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio ... muore a Porto Ercole, per una banale febbre trascurata, il 18 luglio 1610".
-  Allargargando l’obiettivo dell’orizzonte storico (ricordando la "storia" di Giordano Bruno, "morto" dieci anni prima, e l’Amleto di Shakespeare, proprio di quegli anni, il 1600/1601, e la vita di Artemisia Gentileschi), forse, č da ri-considerare che la vita di Caravaggio č compenetrata dal clima di una Europa segnata da una profonda tensione apocalittica, che non risolta la precipiterā nella guerra dei Trentanni (1618-1648). Ripartendo da Botticelli (in particolare dall’opera relativa alla figura di Giuditta che taglia la testa a Oloferne, v. allegato nei commenti), forse, č possibile comprendere di pių e meglio. Grazie!

P. S. - STORIA, METASTORIA,E ANTROPOLOGIA. L’indicazione dell’elisabettiano ’programma’ di Shakespeare č, a ben vedere, per il suo forte richiamo a Wuttenberg (alla Riforma di Lutero e, ovviamente, alla stessa Riforma Anglicana di Enrico VIII) una significativa sollecitazione ad "allargare l’area della coscienza" (Allen Ginsberg):

"HAMLET. Rest, rest, perturbčd spirit.- So, gentlemen, / With all my love I do commend me to you, / And what so poor a man as Hamlet is /May do t’ express his love and friending to you, / God willing, shall not lack. Let us go in together,/ And still your fingers on your lips, I pray. /The time is out of joint. O cursčd spite/ That ever I was born to set it right! / Nay, come, let’s go together. "(Hamlet, I.5).

Federico La Sala


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