Inviare un messaggio

In risposta a:
La Sala

L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO: "AMORE E’ PIU’ FORTE DI MORTE" (Cantico dei cantici: 8.6). Un omaggio a William Shakespeare* e a Giovanni Garbini** - progetto e selezione a cura del prof. Federico La Sala

lunedì 6 febbraio 2006 di Emiliano Morrone
SHAKESPEARE, SONETTO 116
Let me not to the marriage of true minds
Admit impediments. Love is not love
Which alters when it alteration finds,
Or bends with the remover to remove:
O, no! it is an ever-fixed mark,
That looks on tempests and is never shaken;
It is the star to every wandering bark,
Whose worth’s unknown, although his height be taken.
Love’s not Time’s fool, though rosy lips and cheeks
Within his bending sickle’s compass come;
Love alters not with his brief hours and (...)

In risposta a:

> L’AMORE NON E’ LO ZIMBELLO DEL TEMPO --- LA RISPOSTA DI OFELIA AL RE CLAUDIO ("God yield you") E UNA RIFLESSIONE SUL CHIEDERE E SUL "CON-CEDERE" DI PAPA FRANCESCO.

mercoledì 2 agosto 2023

-  IN RIFERIMENTO E IN CONTINUAZIONE DEL POST PRECEDENTE:

      • P. S. - La sollecitazione a riflettere sulla parola YIELD, a mio parere, è un contributo molto importante per meglio intendere non solo l’Hamlet, ma la stessa "inaudita" concezione antropologica e teologico-politica di Shakespeare. La parola YIELD dice di una relazione da ri-comprendere e da ri-strutturare: si tratta di uscire dall’orizzonte della dialettica della tragedia (oltre Platone e oltre Hegel) e portarsi fuori, letteralmente, dall’inferno: con DanteAlighieri... e Shakespeare. In principio era il Logos di #dueSoli, non il logo di una fattoria di un #padrone con il suo servo ... a tutti i livelli. Federico La Sala

PIANETA TERRA: QUESTIONE ANTROPOLOGICA, FILOLOGIA, FILOSOFIA, E STORIA DEL CRISTIANESIMO...
-  IN PRINCIPIO ERA IL #LOGOS, NON IL LOGO DI UNA FATTORIA DI UN PADRONE CON IL SUO SERVO:

      • "DEUS CHARITAS EST" ("Dio è amore": 1 Gv., 4.8).

Una riflessione sul #chiedere e sul #concedere e una luminosa sollecitazione ad uscire dall’#inferno della #tragedia e dall’orizzonte dell’#HomoHominiLupus, a tutti i livelli, di #PapaFrancesco (del #13maggio 2020):

LA #PREGHIERA DEL #CRISTIANO: "[...] Il cristianesimo ha bandito dal legame con Dio ogni rapporto “feudale”. Nel patrimonio della nostra fede non sono presenti espressioni quali “sudditanza”, “schiavitù” o “vassallaggio”; bensì parole come “alleanza”, “amicizia”, “promessa”, “comunione”, “vicinanza”. Nel suo lungo discorso d’addio ai discepoli, Gesù dice così: «Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda» (Gv 15,15-16). Ma questo è un assegno in bianco: “Tutto quello che chiederete al Padre mio nel mio nome, ve lo concedo”! [...]" (UDIENZA GENERALE Mercoledì, 13 maggio 2020).

#Costituzione #sovranità #cittadinanza #formazione #educazione ...

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: