Inviare un messaggio

In risposta a:
Nuova America. Lavori in corso...

44° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. BARACK OBAMA PREPARA IL DISCORSO D’INSEDIAMENTO. A WASHINGTON, OGGI, GIORNO 20, ALLE ORE 12, IL GIURAMENTO E IL DISCORSO.

martedì 20 gennaio 2009 di Federico La Sala
[...] alle 12, gli Stati Uniti hanno il loro 44° presidente quando il vincitore dell’Election Day giura con il nome di Barack Hussein Obama II - in omaggio all’omonimo padre - ponendo la mano destra sulla Bibbia adoperata da Abramo Lincoln il 4 marzo 1861, 1280 pagine rilegate in velluto e oro, pronunciando la formula prevista dalla Costituzione: «Giuro che eseguirò fedelmente la carica di presidente degli Stati Uniti, lo farò al meglio della mia abilità per preservare, proteggere e (...)

In risposta a:

> PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. --- E’ PARTITO DA FILADELFIA L’OBAMA EXPRESS..il viaggio in treno che lo porterà fino a Washington, ripercorrendo così lo stesso viaggio che Abramo Lincoln fece nel 1861..

sabato 17 gennaio 2009

Ansa» 2009-01-17 18:16

E’ PARTITO DA FILADELFIA L’OBAMA EXPRESS

WASHINGTON - L’’Obama Express’, come è già stato soprannominato il treno voluto dal presidente eletto degli Stati Uniti per aprire simbolicamente le celebrazioni per il suo insediamento alla Casa Bianca, è partito da Filadelfia alla volta di Washington. Il treno ha lasciato la stazione di Filadelfia con a bordo il presidente eletto, Barack Obama, la moglie Michelle (che festeggia oggi il suo compleanno) e le figlie Sasha e Malia, oltre ad alcune altre centinaia di persone.

Il treno deve fare tappa prima a Wilmington, in Delaware, per accogliere il vicepresidente eletto Joe Biden e la moglie Jill, quindi a Baltimora (Maryland). In entrambe le soste sono previsti discorsi di Obama e Biden. L’arrivo a Washington è previsto in serata, nella notte italiana. Il viaggio è trasmesso in diretta dalle principali emittenti americane direttamente dal treno.

L’America ha oggi di fronte a sé "sfide senza precedenti", dalla crisi economica ai rischi posti dai cambiamenti climatici alla difficile situazione internazionale. Se vuole affrontarle e vincerle deve tornare allo spirito con cui i Padri fondatori si riunirono a Filadelfia e firmarono la Dichiarazione d’Indipendenza. "Perché fu qui, in questa città, che cominciò il nostro viaggio americano. Fu qui che un gruppo di contadini e avvocati, mercanti e soldati si riunirono per dichiarare la loro indipendenza e il loro diritto ad essere protagonisti del loro destino". Questo il messaggio che il presidente eletto, Barack Obama, ha fatto oggi da Filadelfia prima di intraprendere con la famiglia il viaggio in treno che lo porterà fino a Washington, ripercorrendo così lo stesso viaggio che Abramo Lincoln fece nel 1861.

A Wilmington, in Delaware, saliranno sullo stesso treno anche il vicepresidente eletto, Jo Biden, e la moglie Jill. Prevista una sosta anche a Baltimora, in Maryland. Con il discorso di Filadelfia di Obama si sono di fatto aperte le celebrazioni previste per l’insediamento del 20 gennaio alla Casa Bianca. Dureranno per quattro giorni, da oggi fino a martedì prossimo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: