Inviare un messaggio

In risposta a:
Nuova America. Lavori in corso...

44° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. BARACK OBAMA PREPARA IL DISCORSO D’INSEDIAMENTO. A WASHINGTON, OGGI, GIORNO 20, ALLE ORE 12, IL GIURAMENTO E IL DISCORSO.

martedì 20 gennaio 2009 di Federico La Sala
[...] alle 12, gli Stati Uniti hanno il loro 44° presidente quando il vincitore dell’Election Day giura con il nome di Barack Hussein Obama II - in omaggio all’omonimo padre - ponendo la mano destra sulla Bibbia adoperata da Abramo Lincoln il 4 marzo 1861, 1280 pagine rilegate in velluto e oro, pronunciando la formula prevista dalla Costituzione: «Giuro che eseguirò fedelmente la carica di presidente degli Stati Uniti, lo farò al meglio della mia abilità per preservare, proteggere e (...)

In risposta a:

> PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA. --- OBAMA DAY: PRESIDENTE ELETTO GIUNTO IN TRENO A WASHINGTON

domenica 18 gennaio 2009

Ansa» 2009-01-18 11:53

OBAMA DAY: PRESIDENTE ELETTO GIUNTO IN TRENO A WASHINGTON

NEW YORK - L’Obama Express, il treno che ha portato il presidente eletto Barack Obama ed il suo vice Joe Biden, con le rispettive famiglie, in un viaggio simbolico da Filadelfia a Washington, e’ giunto alla Union Station della Capitale Federale degl Stati Uniti poco dopo le 18:30 locali di ieri, la mezzanotte e mezza italiana.

Il treno, che la stampa Usa ha affettuosamente battezzato Obama Express, ha ripercorso simbolicamente il viaggio che il presidente Abramo Lincoln aveva effettuato circa un secolo e mezzo fa prima di essere insediato. Il treno e’ partito da Filadelfia, la citta’ in cui fu proclamata l’indipendenza dall’Inghilterra nel 1776, ed ha fatto tappa a Wilmington, nel Delaware, la citta’ in cui vivono Joe e Jill Biden, per farli salire a bordo.

L’Obama Express si e’ quindi fermato a Baltimora, nel Maryland, dove Obama ha preso la parola davanti a decine di migliaia di persone, che hanno sfidato il freddo polare, aspettando il presidente eletto per diverse ore. A Washington, Obama, accompagnato dalla moglia Michelle e dalle figlie Sasha e Malia, non si e’ fermato alla Union Station, e si e’ immediatamente diretto a bordo di una limousine alla Bair House, di fronte alla Casa Bianca, dove alloggia in attesa del suo insediamento martedi’ a mezzogiorno.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: