Inviare un messaggio

In risposta a:
FILO-SOFIA E RICERCA SCIENTIFICA. «Lo stolto ha detto in cuor suo: Dio non c’è» (Anselmo d’Aosta)

COSA SUCCEDE NEL CERVELLO QUANDO SI PENSA A DIO. Uno studio americano a cui ha partecipato anche Giovanna Zamboni, ricercatrice italiana all’università di Oxford - di Elena Dusi

martedì 10 marzo 2009 di Federico La Sala
L’ultima scoperta di uno studio americano su alcuni volontari.
Se si parla di religiosità, si attiva una specifica area cerebrale.
La risonanza magnetica fotografa reazioni simili in credenti e non credenti
Ecco la zona del cervello
dove nasce la fede in Dio
di ELENA DUSI *
SE DIO esiste, il cervello dell’uomo è lo specchio ideale per rifletterlo. Nei credenti come nei non credenti, la questione dell’esistenza di un aldilà impegna aree della corteccia cerebrale molto evolute che sono (...)

In risposta a:

> COSA SUCCEDE NEL CERVELLO QUANDO SI PENSA A DIO. Uno studio americano a cui ha partecipato anche Giovanna Zamboni, ricercatrice italiana all’università di Oxford - di Elena Dusi

martedì 10 marzo 2009
Un grande scrittore francese Rabelais, scriveva secoli fa: "Science sans conscience, n’est que ruine de l’âme", in italiano: "Scienza senza coscienza è solo rovina dell’anima". Oggi siamo ad un ritorno del peggiore positivismo alla A.Comte e una buona dosa di megalomania della parte di certi ricercatori, (matematici "touche à tout" in testa!). Quest’ultima "ricerca" mi pare tipica di questa mentalità, voler mettere in "scatola" e formule matematiche l’indicibile, l’anima e lo spirito dell’uomo nell’esperienza religiosa! Di più (cf.Heisenberg), il fatto di misurare (che cosa?), inficare elettrode e altri aggegi rovina lo stato di concentrazione e la solitudine necessarie per pregare. Altro sbaglio : la preghiera non è un mezzo in se per stare bene (tipo new age o beauty farm) !... Altra sciochezza e anche un rischio : esperienza mistica equiparata ad epilessia....( parliamo degli veri mistici della storia del Cristianesimo che non hanno niente da vedere con drogati imbottiti di "erba" e coca!). Si è visto nel 20 secolo credenti rinchiusi in cliniche psichiatriche...lo ricordate ? E malati trattati come pazzi (nella stessa Italia)perchè preferivano affidarsi a Dio che a medici e chirurghi in attesa di ricavare "pezzi di ricambio" da morenti più poveri! Un pò di umiltà, colleghi ricercatori quando toccate a quello che è aldilà della vostra competenza!

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: