Inviare un messaggio

In risposta a:
Stimoli per la difesa civica

"L’uomo non è che una canna", parola di Pascal

martedì 14 febbraio 2006 di Vincenzo Tiano
“L’uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante. Non occorre che l’universo intero si armi per annientarlo: un vapore, una goccia d’acqua è sufficiente per ucciderlo. Ma quand’anche l’universo lo schiacciasse, l’uomo sarebbe pur sempre più nobile di chi lo uccide, dal momento che egli sa di morire e il vantaggio che l’universo ha su di lui; l’universo non sa nulla. Tutta la nostra dignità sta dunque nel pensiero. E’ in virtù di esso che dobbiamo (...)

In risposta a:

> "L’uomo non è che una canna", parola di Pascal

giovedì 17 gennaio 2008
l`homme n`est pas can a roseau... blaise e`un filosofo nel vero senso della parola,ed e` un precursore della moderna filosofia occidentale. le sue dissertazioni sono pura poesia e la sua poesia e` anche filosofia di vita la ricerca tramite il pensiero di un etica che e `sottostante ed implicita nella conoscenza. la coscienza,il sapere ,l`essere conscio della propio limite sulla natura gli da` alla fine quella nobilta`che lo vedra` dominare sulle forze della natura che tentano di annientarlo di limitarne lo sforzo che fa` per sopravivere ma anche per nobilitarlo per distinguerlo...e dargli quel vantaggio di cui la natura non sa`nulla.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: