Poster un message

En réponse à :
L’EUROPA, L’ITALIA, E LA COSTITUZIONE : "AVERE IL CORAGGIO DI DIRE AI GIOVANI CHE SONO TUTTI SOVRANI ..." (don Lorenzo Milani).

ESAME DI MATURITA’ : PRIMA PROVA SCRITTA. Tracce .... im-possibili - a cura di Federico La Sala

mercredi 18 juin 2014
IL NOVECENTO : "MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO". CON GRAMSCI, PRIMO LEVI E KURT H. WOLFF - SULLA ZATTERA DELLA MEDUSA, SU UN OCEANO DIPINTO, CON L’AMORE COGNITIVO. Materiali sull’argomento
ESAME DI MATURITA’, PER POLITICI, INTELLETTUALI, FILOSOFI, E ISTITUZIONI. Una traccia proposta dagli studenti e dalle studentesse, dai e dalle prof, di tutta l’Italia

[...] TRACCIA N. 4
DONNE E UOMINI, DEMOCRAZIA, E RICERCA SCIENTIFICA. Nei regimi totalitari, l’attività del cervello (...)

En réponse à :

> ESAME DI MATURITA’ 2009 : PRIMA PROVA SCRITTA. --- Parte il toto-tema, pronostici si rincorrono sul Web.

mardi 16 juin 2009

La Stampa, 4/6/2009

Parte il toto-tema da Obama al terremoto

pronostici si rincorrono sul Web

ROMA Manca meno di un mese all’esame di maturità e inizia sui vari sit degli studenti il toto-tema. La prova di italiano proposta in varie tipologie (analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di argomento storico o di attualità) è la prima e quella uguale per tutti gli indirizzi di studio.

E allora ecco che per l’edizione 2009 si danno come autori probabili per l’analisi del testo Verga, Svevo, Dante (nonostante negli ultimi anni sia stato proposto più volte), Quasimodo, ma anche, sebbene con minori chance, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.

Una bella fetta di spunti arriva dagli anniversari : 1989 caduta del Muro di Berlino, 1969 il primo uomo atterra sulla luna, 1909 manifesto del Futurismo, 1809 nascita di Darwin.

Tra le tracce più gettonate c’è senz’altro la crisi economica mondiale, in parallelismo con la crisi del ’29 (di cui peraltro ricorre pure l’anniversario), il boom dei Social network come nuova forma di comunicazione, l’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti. E ancora l’immigrazione clandestina e il terremoto in Abruzzo.

Ma fanno capolino anche altri suggerimenti che pescano nella cronaca dell’anno, e dunque perché non pensare a una traccia sull’evoluzione del mondo giovanile legata a fenomeni come la contestazione studentesca, il bullismo o le morti sulle strade legate all’abuso di alcol e droghe ?

Se per il primo scritto i pronostici si rincorrono, sui possibili autori della versione di latino (la materia scelta per il secondo scritto al classico) il tam tam non è ancora partito.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :