Inviare un messaggio

In risposta a:
L’EUROPA, L’ITALIA, E LA COSTITUZIONE: "AVERE IL CORAGGIO DI DIRE AI GIOVANI CHE SONO TUTTI SOVRANI ..." (don Lorenzo Milani).

ESAME DI MATURITA’: PRIMA PROVA SCRITTA. Tracce .... im-possibili - a cura di Federico La Sala

mercoledì 18 giugno 2014
IL NOVECENTO: "MEDITATE CHE QUESTO E’ STATO". CON GRAMSCI, PRIMO LEVI E KURT H. WOLFF - SULLA ZATTERA DELLA MEDUSA, SU UN OCEANO DIPINTO, CON L’AMORE COGNITIVO. Materiali sull’argomento
ESAME DI MATURITA’, PER POLITICI, INTELLETTUALI, FILOSOFI, E ISTITUZIONI. Una traccia proposta dagli studenti e dalle studentesse, dai e dalle prof, di tutta l’Italia

[...] TRACCIA N. 4
DONNE E UOMINI, DEMOCRAZIA, E RICERCA SCIENTIFICA. Nei regimi totalitari, l’attività del cervello (...)

In risposta a:

> ESAME DI MATURITA’ 2009: PRIMA PROVA SCRITTA. Tracce .... Parte il toto-tema. Dante e Obama in prima fila.

mercoledì 24 giugno 2009


-  Gli studenti si scambiano notizie, pronostici e suggerimenti on line
-  Tra le tracce più gettonate anche futurismo, Darwin e social network

-  Maturità, parte il tototema
-  Dante e Obama in prima fila

di FLAMINIA FESTUCCIA *

Studenti, attenti al tototema. Si fanno pronostici e supposizioni, ma alla fine il Ministero è imperscrutabile. Ma che male c’è a provare a indovinare? L’importante è non fossilizzarsi ed essere pronti a tutto. Lo ripetono i più "navigati" su siti e forum dedicati agli studenti (come Studenti.it o Studentville), sui blog e su Facebook (da cui si può lasciare un commento anche su Repubblica.it). Il gruppo "Maturità 2009" sul social network più popolare conta oltre 11 mila iscritti. E c’è anche un blog dal titolo più che chiaro, "tototema", che si occupa esclusivamente di pronostici. E tra un "me lo sento" e un "il prof ha detto che per lui è sicuro che esce Obama", il tototracce impazza.

Fattore anniversario. Per una prima scrematura tutti guardano subito al fattore anniversario. Vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, quaranta dal primo uomo sulla luna. O ancora 100 anni di futurismo e 200 dalla nascita del padre dell’evoluzionismo Charles Darwin. Alcuni ricordano anche il Giro d’Italia, la nascita della Nato e quella dell’euro.

Attualità. Argomenti "tosti" per chi non è abituato a leggere i giornali con cadenza almeno settimanale. La crisi economica nelle sue varie sfaccettature occupa un posto d’onore tra i pronostici, anche perchè ricorre l’anniversario della Grande Depressione del ’29. Sempre attuali morti bianche e problemi del Medio oriente. Così come sono papabili anche la protesta studentesca contro il decreto Gelmini, il caso Eluana o l’elezione di Barack Obama. E ancora la violenza sulle donne e l’immigrazione. Mentre sono in molti ad avvertire: "Le tracce vengono scelte tra gennaio e marzo, guardate solo gli avvenimenti fino a quella data, lasciate perdere la Libia, l’Iran e il terremoto". Impossibile studiare tutto, però, tanto vale approfondire un paio di argomenti sperando che esca uno di quelli.

Tema letterario.Sulla letteratura, invece, ci sono meno appigli. Dante sembra molto gettonato, con speranza da alcuni (come lo studente che scrive: "Il mio prof è peggio di Benigni, il Paradiso lo sappiamo a memoria"), con timore da molti che protestano: "Noi l’abbiamo fatto pochissimo, non saprei da dove partire". Altra ipotesi che va per la maggiore è quella di un testo in prosa: dai Promessi Sposi a Pavese e Svevo. Come al solito - anche grazie al confronto con le tracce degli ultimi anni, si parla tanto di poeti e scrittori del Novecento. E anche qui fioccano i commenti sconfortati: "Noi a Ungaretti e Saba non ci siamo propio arrivati!". Attenzione a Quasimodo: non molti ricordano che 50 anni fa ha ricevuto il Nobel per la letteratura. E c’è anche una pagina con tanto di logo ministeriale che anticiperebbe il brano per l’analisi del testo: la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci" di Quasimodo. Ma la bufala è sempre in agguato.

Fin qui le voci più diffuse. Ma ci sono anche ipotesi di minoranza che potrebbero riservare qualche sorpresa. Il 2009, per esempio, è anche un anno "dedicato" ai temi più vari. All’astronomia, per esempio. O, come ricordano alcuni studenti sui forum, per l’Ue il 2009 è l’anno di "Creatività e innovazione". Un po’ più improbabili i 120 anni della pizza collegati a una riflessione sui prodotti made in Italy, o il trentennale dello shampoo per una riflessione sull’evoluzione dell’igiene personale. Meno astrusa la ricorrenza dei cento anni dal Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi. Dal telegrafo a internet, in fondo, il passo è breve. E tutti, nessuno escluso, sperano che il Ministero si ripeta e proponga, come l’anno scorso, un tema su social network e internet. "Tanto" scrivono gli studenti "di facebook siamo tutti esperti, visto che stiamo qui invece di studiare".

* la Repubblica, 24 giugno 2009.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: