Inviare un messaggio

In risposta a:
UN FALSO FILOLOGICO, ANTROPOLOGICO E TEOLOGICO. DIO e’ AMORE ("CHARITAS") non MAMMONA ("CARITAS"), COME SCRIVE BENEDETTO XVI ("Deus caritas est", 2006).

Così "il Dio del denaro" inganna Papa Ratzinger, e Papa Ratzinger inganna gli uomini.... e rende cieco anche Enzo Bianchi - di Federico La Sala

domenica 31 maggio 2009 di Federico La Sala
"CHARISSIMI" .... DIO e’ AMORE ("CHARITAS") non MAMMONA ("CARITAS" - "CARO-PREZZO")!!! Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo...
UN FALSO FILOLOGICO E TEOLOGICO. Così "il Dio del denaro" inganna Papa Ratzinger, e Papa Ratzinger inganna gli uomini.... e rende cieco anche Enzo Bianchi.
Enzo Bianchi sa che, pur usando la parola "caro" per esprimere il valore economico e quello affettivo, l’unica (...)

In risposta a:

> Così "il Dio del denaro" inganna Papa Ratzinger, e Papa Ratzinger inganna gli uomini.... e rende cieco anche Enzo Bianchi - di Federico La Sala

martedì 30 giugno 2009
Andatevi a guardare il testo dell’edizione critica della Biblia Vulgata: la lezione adottata è caritas, non charitas. Il latino è una lingua che nel corso dei secoli ha avuto una sua evoluzione, che ha portato alla nascita delle lingue moderne. Sono moltissimi i termini che hanno tante grafie alternative e concorrenti. Oggi ci sono i data-base testuali che permettono di seguire l’uso e le attestazioni di ciascun termine attraverso i secoli. Negli autori cristiani di lingua latina la variante ’caritas’ ricorre circa 30000 volte, contro ’charitas’ che si attesta su circa 3000 occorrenze. Nel latino cristiano il termine designa quella particolare forma di amore che non poteva essere espressa né con il termine amor né con il termine ’amicitia’. Lo stesso era avvenuto in greco, laddove si ricorse al termine ’agape’, perché l’alternativa (insoddisfacente) era tra ’eros’ e ’filia’. Se poi, nel latino classico, caritas era una formazione astratta da careo,carere (corrispondente al nostro ’carenza’), che problema c’è? E’ forse una novità che una parola può assumere diverse accezioni?

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: