Inviare un messaggio

In risposta a:
Editoriale

Calabria: Mario Oliverio, che scende sotto il 50% a San Giovanni in Fiore, va al ballottaggio per la Provincia di Cosenza

Una campagna elettorale costosissima, con azioni prepotenti e irrispettose, non gli è valsa all’intronizzazione
domenica 14 giugno 2009 di Emiliano Morrone
Mario Oliverio ha perso. È un fatto. Il candidato del Pd, quattro volte deputato, consigliere e assessore regionale in un ventennio, non è riuscito a farsi rieleggere presidente della Provincia di Cosenza.
Ora ha il magone del ballottaggio, il che è una goduria immensa: dovrà bussare a ogni porta, compresa la mia, chiusa da anni per trasferimento obbligatorio. Sarà costretto a supplicare chicchessia, a prospettare il paradiso, per rientrare a palazzo, in una provincia squassata da (...)

In risposta a:

> Calabria --- «Il messaggio di Gioacchino da Fiore (per il Pd)»: «La nuova playlist del governatore “carioca”».

giovedì 21 giugno 2018

«Il messaggio di Gioacchino da Fiore (per il Pd)»

di Emiliano Morrone (Corriere della Calabria, 11 aprile 2018)

Mi ha colpito un comunicato stampa della Regione Calabria sulla partecipazione al XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino con i “suoi” «Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella, (...) le cui opere contribuiscono a fornire risposte utili a sciogliere i nodi posti dal tema del Salone», cioè «interrogativi sul presente e il futuro del nostro mondo» e «sulla precarietà che contraddistingue la società attuale», «alla ricerca delle positività e di soluzioni possibili».

Mi verrebbe da chiedere al governatore Mario Oliverio - e ai suoi consulenti culturali - in che modo le opere di Gioacchino da Fiore possano concorrere a fornire risposte utili sul tema del Salone del 2018. E vorrei capire, soprattutto dai consulenti di Oliverio, come l’Abate calabrese si ricolleghi alla precarietà, in vero fragilità ontologica nel - e del - tempo corrente, intesa con fretta e semplificazione nel riferito comunicato della “Cittadella”. Le due domande scavalcano il recinto della teoria e si collegano, nel mio discorso, al momento storico del Pd calabrese, che vuol ripartire ma ancora non sa bene da dove né con quale prospettiva e linfa.

Nelle settimane passate discussi in tv con Ernesto Magorno sulle ragioni della sconfitta elettorale del Pd, in soldoni da ricondurre all’abbandono spinto della propria tradizione sociale, per esempio da Gramsci a La Pira. Il Pd è diventato - anche in Calabria - il partito di riferimento del sistema del capitalismo monetario, finanziario e delle multinazionali. Lo si è visto con la vicenda della riforma costituzionale volta ad accentrare poteri e a rimuovere gli ultimi scampoli di rappresentatività democratica, Cnel compreso. Lo si è colto con la rivalutazione d’imperio delle quote di Banca d’Italia; con l’approvazione muscolare del «Jobs Act», ispirato (d)alle tesi blindate dell’economista Jean Tirole; con l’arrendevolezza della «Buona scuola» a un insegnamento funzionale all’offerta smisurata di prodotti (a breve termine) del grande mercato tecnologico; con la scandalosa forzatura del «decreto vaccini», coperta da una diatriba ad arte tra vaccinisti ed avversari.

Qui, a sud del Sud, nella terra di Cassiodoro, Gioacchino, Telesio, Campanella (e Vattimo), che il Pd sia remissivo ai padroni dell’«Impero», di negriana memoria, è confermato dal perpetuo attendismo del governatore Oliverio, intanto in materia sanitaria, protetto dal suo «guscio vuoto» di sostenitori interessati, dirigenti, funzionari e passacarte solidali (a scadenza).
-  In sintesi: Oliverio ha subito, come molti altri, la gestione aziendalistico-ragionieristica della sanità regionale, soggetta al vincolo costituzionale del pareggio di bilancio e ai tagli progressivi alla spesa pubblica derivanti dal «Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria». Che cosa poteva fare il governatore, posto che nello specifico la minestra venne bell’e cotta nel lontano 2012? Di certo poteva tentare una mediazione politica col Pd di governo (centrale) e risparmiarsi l’annuncio a effetto d’incatenarsi sotto Palazzo Chigi, come obiettato(gli) da più parti. E poteva seguire una strada tutta politica, che forse gli avrebbe permesso di ricevere la delega quale commissario per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario regionale, tenuto conto che aveva un vice, Antonio Viscomi, molto capace di negoziare con pacatezza ed efficacia.

Oliverio, non ha (dimostrato di possedere) una visione sullo sviluppo della Calabria, sulla tutela dei diritti, dei disoccupati, dei deboli. Si dirà che, inevitabilmente, l’amministrazione regionale risente delle fasi del ciclo economico (e politico) nazionale e internazionale, ma il presidente della Regione non ha voluto saperne di alcune battaglie fondamentali. Mi riferisco a quella, intrapresa dalla deputata 5stelle Dalila Nesci, della ripartizione del Fondo sanitario sulla base dei dati di morbilità e co-morbilità relativi alla Calabria e all’intero Mezzogiorno. E alludo a un’altra, meno conosciuta, di Paolo De Marco, accademico italo-canadese che, con sforzi fissi e senza interessi di bottega, dialogando con l’Assessorato regionale per il Welfare ha provato a creare sbocchi di lavoro per centinaia di “paria” dell’interno montuoso, argomentando contro le misure temporanee che hanno alterato le statistiche dell’occupazione ed esteso la subalternità alla politica.

Nel 2004 - e Oliverio dovrebbe ricordarlo - Gianni Vattimo, il padre del «pensiero debole», intervenne al congresso del Centro internazionale di studi gioachimiti. Parlò della progressiva emancipazione collettiva dalla violenza del potere, che legò alla profezia, di Gioacchino da Fiore, dell’avvento dello Spirito e della possibilità del compimento della giustizia nella storia. Quella lezione del filosofo torinese, originario di Cetraro (Cs), fu dimenticata alla svelta. Seguì, anni dopo, la “bufala” della citazione dell’Abate calabrese da parte di Barack Obama, alla quale, presumo, partecipò in buona fede l’allora deputato del Pd Franco Laratta. Nel 2004 Vattimo aveva già rotto con i Ds, di cui era stato parlamentare europeo. L’attento giornalista Aldo Varano lesse la successiva candidatura del filosofo quale sindaco di San Giovanni in Fiore (Cs) come una specie di vendetta personale nei confronti di Massimo D’Alema; anche perché Vattimo, come rammenta Aldo Cazzullo del “Corriere della Sera”, è difficile da interpretare: si diverte con motti di spirito, provocazioni e una compiaciuta autoironia.

Come deve agire il Pd calabrese, se vuole uscire dal pantano della conservazione dell’ordine interno? Detto da me, che, terzo, non nascondo simpatie per il movimentismo in chiave meridionalistica, forse assume un valore di verità meno relativo delle analisi (“esterofile”) dell’amico Luigi Guglielmelli. Il Pd parta dal messaggio autentico di Gioacchino da Fiore, che Vattimo spiegò mirabilmente nella sua spiazzante attualità. Il partito guardi allora agli ultimi, che sono la maggioranza. Ne ascolti la voce, anche se rotta o scomposta. Comprenda che non si può continuare con la recita a soggetto, come per gli ospedali di Trebisacce (Cs) e Praia a Mare (Cs), aperti nell’irrealtà. -Costruisca un progetto politico dal basso e per le comunità, rinunciando a servire i pochi forti. Si faccia trasformare dal grido di dolore che proviene dal corpo sociale maggioritario, sempre più omogeneo per debiti, privazioni e pesi economici. Trovi, il Pd, il coraggio di lottare contro la criminalità con la passione di Peppino Impastato, che sapeva quanto la mafia provocasse diseguaglianze terribili. Il Pd rinunci, insomma, all’idea del potere come privilegio, come strumento per l’utile delle élites. Perciò si apra al confronto, sui programmi, con le espressioni dell’attivismo civile, purtroppo ancora ignorate.

*giornalista


«La nuova playlist del governatore “carioca”»

di Emiliano Morrone* (Corriere della Calabria, 21 giugno 2018)

Il governatore Oliverio si fionda a Roma e bussa al ministro Grillo. Chiede la gestione della sanità calabrese. Accusa i governi precedenti d’averlo gabbato, quasi dissociandosi dal remoto passato renziano, chiuso nell’immagine della cravatta mozzata in galleria. Acqua sotto i ponti (cadenti) di Calabria e il presidente della Regione è già “carioca”. Il creativo Pignanelli studia su “YouTube” il linguaggio di Taverna e Di Battista, pronto alla carica contro la burocrazia della “Cittadella”, i suoi Apicella, Fatarella (“off shore”), Zito e Pallaria. La rivoluzione dei due silani è iniziata, in vista delle prossime regionali; in sottofondo i “99 Posse” con «tutto poteva succedere, un imprevisto prevedibile e la mente si fa labile». Al momento le catene per Palazzo Chigi stanno chiuse in uno scantinato accanto all’Abbazia florense, controllato a vista dal placido Iacucci e dalla Guardia dei sangiovannesi transitati dalla Provincia di Cosenza. Di Napoli fotografa la scena, Mesoraca defilato, Romeo e De Gaetano passano furtivi.

Rientrato dalla capitale, Oliverio, assistito, riprova il copione. Sbirciando si legge in fondo la firma di Miguel de Cervantes, testo riadattato alla bisogna e parti cantate; da «mister Giamborino, non ho voglia di scherzare, rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare» a «siamo gente di montagna chi da vita nun si spagna, siamo gente di buon cuore, siamo a San Giovanni in Fiore». Poi dialoghi da musical, che riprendono brani di cantautori italiani e motti pubblicitari, da «sono depresso, lasciatemi» a «sempre un po’ di più Arena ti dà», sino alla cover suonata dai “Brancati del Mutuo Soccorso”: «Perché volete disturbarmi, se io forse sto sognando un viaggio alato».

Dunque le più dotte partiture di Panella: «La macchia tonda e dolce dei bicchierini, le scarpe décolleté, quel capogiro, che scossa agli orecchini, l’onda color dei vini». Quindi un pezzo gucciniano censurato, trasmesso da una mail dell’Asp di Vibo Valentia: «Il mercoledì delle “ceneri” ci confessarono bene o male che la festa era ormai finita e ormai lontano il carnevale». Dall’Asp di Catanzaro giungono perfino due contributi musicali correlati, uno sul buio vincibile della notte, l’altro di puro afflato: «Un padre e un figlio con un solo abbraccio squarciano il tempo, vanno oltre lo spazio cani randagi nella notte Scura, la vita no, non fa paura» e, parafrasando Tiziano Ferro, «hai Dell’Isola negli occhi». Non manca l’accenno liturgico, con «Benedetto colui che viene nel nome del Signore». C’è finanche un richiamo ad «Amici miei» di Vecchioni, che giunge dall’ultimo piano, storico, del “Mater Domini”: «Vorrei mandare in frantumi memoria, pensieri, almeno per un saluto; e avere ancora vent’anni, ancora tutto da dire per un minuto». Chiude il Pelide Achille da Cosenza: «Ne abbiamo avute di occasioni, perdendole, non rimpiangerle, non rimpiangerle mai. Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore».

C’è solo un problema, per questo spettacolo dell’anno. In un corridoio il ministro della Salute avrebbe proprio ieri intonato: «Anche se voi vi credete assolti, siete per sempre coinvolti».

*giornalista


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: