Inviare un messaggio

In risposta a:
LINGUA, LETTERATURA, E POLITICA: SCRITTORI E POPOLO, IL "POPOLO DELLA LIBERTA’", E LA NASCITA DEL REGNO DI "FORZA ITALIA" ...

LINGUA, LETTERATURA, E IDENTITA’ ITALIANA. Riflessioni di Rossana Rossanda, a margine della recente «Storia europea della letteratura italiana» di Asor Rosa - a cura di Federico La Sala

sabato 4 luglio 2009 di Federico La Sala
[...] Mi incanta apprendere che all’inizio del Seicento un modesto tale di Udine e un modesto tale di Grottaglie non avessero in comune né sovrano, né moneta, né leggi, né, credo, modo di alimentarsi, niente di niente se non un amore spropositato per il cavalier Marino. Mi appassiona che Galileo sganci la scienza, oltre che da Aristotele, dalla chiesa e dal latino e illimpidisca il volgare. Il popol disperso che nome non ha aveva questo sontuoso linguaggio. Che ha retto a venti e maree (...)

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: